Mostra QUOTIDIANA. Programma espositivo sull’arte italiana contemporanea. Ambra Castagnetti - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/06/2023 Aggiornato il 15/06/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Nell’ambito di QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea in programma al Museo di Roma di Palazzo Braschi, per la sezione PORTFOLIO apre al pubblico la mostra della giovane artista Ambra Castagnetti (Genova, 1993).

In esposizione Furiosa (2022) di Ambra Castagnetti, una scultura in bronzo, resina e cera, raffigurante un busto femminile che si presenta come stratificazione ibrida di diverse forme e materiali.

Elementi del mondo naturale si innestano a parti del corpo calcate dal vero con l’intento di affermare una intrinseca continuità tra diversi universi biologici e culturali, rifiutando una separazione dell’umano dalle altre coscienze – animali e vegetali – che contribuiscono a popolare un ecosistema comune.

Il pensiero estetico - filosofico di Castagnetti ridiscute il dogmatismo di centralità della presenza umana, storicamente invalso nelle culture occidentali, richiamando una concezione ancestrale in cui le diverse forze naturali coesistono e si esprimono attraverso ritualità condivise, mettendo in campo un’indagine in cui l’identità viene intesa come entità metamorfica e plurale.

Nella sezione PAESAGGIO, in corso fino al 2 luglio 2023 anche la mostra con le opere di Ryts Monet e di Alterazioni Video a partire da un saggio di Marie-Therese Bruglacher, che indaga una linea dell’arte italiana contemporanea definibile come ‘anti-monumentale’.

QUOTIDIANA rientra nel Programma dei 95 anni della Quadriennale, per il quale la Quadriennale di Roma ha ricevuto un contributo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.
Regione: Lazio
Luogo: Museo di Roma a Palazzo Braschi, piazza San Pantaleo 10 - piazza Navona 2
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museodiroma.it; www.museiincomuneroma.it
Organizzatore: FONDAZIONE LA QUADRIENNALE DI ROMA