Mostra “Quante emozioni…” al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera - Calvagese della Riviera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/08/2019 Aggiornato il 11/08/2019
Calvagese della Riviera (BS)
Regione: Lombardia
Luogo: MarteS - Museo d'Arte Sorlini, piazza Roma 1
Telefono: 030/5787631; prenotazioni: 338/9336451
Orari di apertura: 14-18. In programma due turni, per informazioni e prenotazioni, i posti sono limitati, prenotazioni@museomartes.com
Costo: 3 euro

+++ ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE IN MERITO ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS, TUTTI LE MOSTRE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI O SOSPENSIONI. INVITIAMO I LETTORI A CONTATTARE SEMPRE LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE VISITANDO I SITI UFFICIALI O LE PAGINE SOCIAL UFFICIALI PER CHIEDERE TUTTE LE INFO. VI RINGRAZIAMO PER L'ATTENZIONE E AGGIORNEREMO LE PAGINE, DATE E INFO NEI PROSSIMI GIORNI +++
Note:
Previsto per il 25 agosto l'appuntamento con le Domeniche al Museo organizzate per le famiglie al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera, dove sono esposti oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini.
Tema della giornata, particolarmente divertente e coinvolgente, sarà “Quante emozioni…”.

Prendendo spunto dalla spiccata espressività e teatralizzazione dei sentimenti della pittura veneziana, i bambini vengono aiutati a individuare nelle diverse opere le emozioni che traspaiono nei diversi soggetti (felicità, tristezza, paura, angoscia, amore ecc.) e che possono scoprire grazie alle espressioni dei volti, alle posture, all’abilità del pittore.
I partecipanti, davanti al dipinto, sono invitati a imitare, attraverso la mimica facciale, le molteplici emozioni individuate e poi, durante il laboratorio creativo, a dar loro forma mediante il colore.

L’attività dura circa un’ora e mezza. Sono in programma due turni, alle 14.30 e alle 16.30. Vi sono ammessi bambini dai 5 agli 11 anni, che devono essere accompagnati da un genitore (o da un adulto) per tutta la durata del laboratorio.
Per informazioni e per prenotare, i posti sono limitati, prenotazioni@museomartes.com oppure 338.9336451.

Organizzati con il patrocinio del Comune di Calvagese della Riviera, i laboratori si terranno con cadenza mensile fino a dicembre, il pomeriggio di ogni quarta domenica del mese.

Ogni mese sarà proposto un tema diverso. E così, di volta in volta, ecco che i focus saranno La Luce, Storie d’amore, Un mondo da collezionare e altre stimolanti tematiche.

Il MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera dista pochi km dal lago di Garda e dalla città di Brescia ed è aperto tutto l’anno da mercoledì alla domenica.



“Quante emozioni…” al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com