Mostra Quand fondra la neige, ou ira le blanc. Opere dalla collezione Enea Righi - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/05/2016 Aggiornato il 31/05/2016

Con questa mostra, in linea con la vocazione espositiva di Palazzo Fortuny di esplorare un tema come quello del collezionismo, che deriva dall'esperienza artisitca di Mariano Fortuny, attento collezionista lui per primo, prende vita un articolato progetto espositivo, ideato da Daniela Ferretti, che intende tracciare il profilo di alcune delle personalità più rilevanti del collezionismo contemporaneo, e di conseguenza investigare come si è evoluta la figura del collezionista, dal Rinascimento a oggi. Il tema vede come primo protagonista Enea Righi, imprenditore bolognese che in trent’anni  ha plasmato una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea presenti nel nostro paese.  Eric Mézil e Lorenzo Paini, curatori della mostra, hanno selezionato un nucleo di opere della collezione Righi partendo dalle specificità degli spazi e dalla storia di Palazzo Fortuny, definendo alcuni dei temi più significativi tra quelli che s’intrecciano nella collezione. Agli artisti attivi a partire dagli anni Sessanta  e Settanta, come Alighiero Boetti, Daniel Buren, Robert Barry, Lawrence Weiner, Enzo Mari, Superstudio e Franz Erhard Walther, sono messi in relazione alcuni tra i più rigorosi interpreti della ricerca artistica contemporanea internazionale, tra i quali Walid Raad, Thomas Hirschhorn, Philippe Parreno, Ryan Gander, Zoe Leonard, Peter Friedl, costruendo un racconto capace di muoversi dalle tematiche dell’architettura e della performance, ai concetti di corpo e vuoto. 

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Veneto
Luogo: Museo di Palazzo Fortuny, San Marco, San Beneto
Telefono: 848/082000
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Quand fondra la neige, ou ira le blanc. Opere dalla collezione Enea Righi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com