Mostra Quadrilegio. NOW aspettando il 2020 - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/06/2019 Aggiornato il 03/06/2019
Dal al
Parma (PR)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: BLL di Giulio Belletti, piazzale Borri, Spazio Manfredi di Simona Manfredi, B.go Riccio da Parma 19
Telefono: 0521/235152
Orari di apertura: 18-22 sabato e domenica; gli altri giorni su prenotazione
Costo: Ingresso libero
Note:
Quadrilegio NOW.2019, rassegna d’arte cittadina che per l’ottavo anno consecutivo propone al pubblico parmigiano un percorso di opere contemporanee in 4 antichi spazi privati aperti per l’occasione +1, presenta alcune proposte artistiche di nuovi linguaggi in città e in particolare in un quartiere del centro storico di Parma dove antichi palazzi nobiliari aprono le porte dei loro spazi privati per dialogare con l’arte contemporanea nel pieno rispetto dei luoghi e dei tempi.

L’edizione di quest’anno di Quadrilegio si ispira al tema dei linguaggi di comunicazione dell’ambiente e della sostenibilità con un focus sul cambiamento del pianeta e sul ruolo dell’uomo che lo abita raccontato dalla sensibilità visionaria di artisti che traducono l’emergenza in un’opportunità di linguaggio globale.

NOW propone una serie di idee e di progetti artistici sul contemporaneo per affrontare il tema dello sviluppo urbano e della sua evoluzione nel corso dei secoli che sarà elaborato e raccontato nell’edizione del 2020, anno in cui Parma rappresenterà la Cultura Italiana con una serie di manifestazioni istituzionali programmate e che vedrà la rassegna Quadrilegio 2020 protagonista con un intero anno di proposte risultate vincenti al bando comunale per la selezione del calendario ufficiale Parma2020.

Per questa edizione le 4 sedi storiche si arricchiscono di uno spazio nuovo sede dello studio di un’artista parmigiana, Giovanna Scapinelli. I lavori dei diversi artisti vengono presentati nelle cinque sedi:

- NOW.Adesso - Spazio Manfredi di Simona Manfredi - B.go Riccio da Parma 19
In questo spazio, arricchito dallo splendido giardino interno, sono previsti ‘interventi’ artistici di 9 artisti contemporanei che ‘contamineranno’ con linguaggi espressivi differenti gli ambienti dello storico palazzo con esposizioni di opere nell’ingresso, nel cavedio, in giardino, nel cortile interno e nei due negozi che si affacciano sulla via.
In esposizione le opere degli artisti Nicola Evangelisti, Greta Cominotti, Alex Pinna, Otto Grozni, Erresullaluna e Chuly Paquin, Filippo Negroni, Lucia Conversi, Lufer, C999.

- NOW.Rigenerazione - BLL di Giulio Belletti - Piazzale Borri
con le opere di Davide Dall'Osso, Toni Alfano, Raffaele Penna, Giovanni Melegari, Fabi Bandini, Umberto Squarcia Jr.

- NOW.Senza Tempo - Maura Ferrari Interior Design - Palazzo Pallavicino - B.go G. Tommasini 37
con i lavori di Roberta Busato e Giuseppe Biagi.

- NOW.Etera - Galleria Alphacentauri di Marina Burani - B.go Felino 46
in galleria sono esposte le opere di Egor Zigura, Nikita Zigura, Patrizia Caravaggio, Marina Burani, Andrea Vettori.

- Studio Giovanna Scapinelli - B.go Felino 31, nello studio l'artista espone le sue opere.
Quadrilegio. NOW aspettando il 2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com