Mostra Quadrilegio – Edizone 2020. Catherine Leo - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/01/2020 Aggiornato il 28/01/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Parma
Il progetto Quadrilegio - Edizione 2020, inserito nel programma di "Parma 2020 – Capitale italiana della cultura", propone al pubblico un percorso d'arte contemporanea diffusa in quattro antichi spazi privati aperti per l'occasione.

Quadrilegio 2020 amplierà nel corso dell'anno il percorso artistico in 12 o più sedi prestigiose comprese tra Borgo Felino, Borgo Riccio, Piazzale Borri, Via Farini e Via XXII Luglio.
Il tema proposto riguarda l'evolversi del tessuto urbano e sociale nella porzione di quartiere indicata attraverso il ricordo e la reinterpretazione artistica.

In tutte le sedi coinvolte, artisti locali, nazionali e internazionali propongono la loro forma d'arte interpretando il tema dell'evento: Parma e la sua storia, attraverso un quartiere del centro, viene interpretata attraverso gli occhi contemporanei degli artisti.

Lo Spazio Simona Manfredi ospita l'artista Chaterine Leo.
Il suo lavoro e la ricerca si concentrano sul rapporto tra tempo e subconscio inteso come contenitore delle emozioni che gli elementi provocano nell’osservatore e su come questa relazione si manifesta sia nell’esperienza personale che nel collettivo/sociale.

L'opera che l'artista presenta è un’installazione chiamata ‘’Equilibrio’’, dove il cerchio è visto come elemento d’origine della creazione, da dove tutto nasce, ma anche il punto dove l’unione si spezza per dare spazio a altre forme individuali, la porta da cui tutto emerge e tutto si dissolve.
Il progetto simboleggia l’espressione della coscienza ma allo stesso tempo della limitazione.

All’opera della Leo si aggiungono nello Spazio Manfredi i lavori di Arturo Sereni da sempre in ricerca della perfezione del colore come significato della materia in tutti i campi dell’arte dalla pittura alla moda, cofondatore dello storico marchio Martin Guy, simbolo di eccellenza e innovazione in città.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Spazio Manfredi-Giardino Manfredi, borgo Riccio da Parma 19
Telefono: 0521/235152
Orari di apertura: 17,30-19,30 venerdì e sabato
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: quadrilegio2020@gmail.com
Organizzatore: Associazione Culturale Alphacentauri
Quadrilegio – Edizone 2020. Catherine Leo