Mostra Quadrilegio 2021. Hunting for Freedom – A caccia di Libertà di Alessandro Casetti - Parma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/05/2021 Aggiornato il 29/05/2021
Dal al
Parma (PR)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Spazio Manfredi, borgo Riccio 19
Telefono: 0521/235152
Orari di apertura: 10,30-13; 16-22 sabato; 10,30-13; 16-19,30 domenica, gli altri giorni su prenotazione scrivendo a: quadrilegio2020@gmail.com
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.comune.parma.it/notizie/comunicati/CULTURA/2020-09-25/Quadrilegio-202021
Organizzatore: Quadrilegio
Note:
Dopo la pausa sanitaria, la rassegna d’arte contemporanea Quadrilegio per Parma Capitale della Cultura torna ad abitare lo storico quartiere nel cuore di Parma.

Le sedi storiche di Parma Centro si animeranno con proposte rinnovate di giovani affermati artisti che con diversi linguaggi affrontano e misurano la fragilità umana in perenne dialogo con l’origine e la materia come parte integrante del tempo che la circonda.

Allo Spazio Manfredi sarà il nuovo ciclo post pandemico dal titolo Hunting for Freedom- A caccia di Libertà di Alessandro Casetti a parlare per immagini.

“Oltre ad essere il titolo di questa mostra, rappresenta anche una serie di opere che ho iniziato a realizzare durante il primo Lockdown. Nel tempo il concept ha preso forma e si è modificato assumendo diversi significati e sfumature.

Ho iniziato dipingendo “bambini guerrieri” in un contesto post-apocalittico nel quale è necessario adattarsi e rispettare la natura per potersi guadagnare la libertà e il diritto alla vita. Una generazione di bambini capaci di imprese straordinarie, di entrare in simbiosi con la natura ed allearsi con grossi predatori per riversare su noi adulti tutta l’ira di Madre Natura.

In questa mostra porto in esposizione alcune opere di questo ultimo anno di lavoro. Un anno che ha stravolto la vita di tutti e durante il quale il concetto di libertà è cambiato e mutato numerose volte. Nel mio immaginario il concetto di libertà è diventato qualche cosa che va conquistato, che va cacciato, che va guadagnato e assaporato giorno dopo giorno.”

Per info: quadrilegio2020@gmail.com
Quadrilegio 2021. Hunting for Freedom –  A caccia di Libertà di Alessandro Casetti
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com