Mostra I “Pulcini” di Casiraghy. Tipografia e Poesia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/02/2018 Aggiornato il 12/02/2018

Grande esposizione antologica delle oltre diecimila pubblicazioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy (Osnago, 1952), uno dei più illustri stampatori italiani, che dal 1982 realizza libri nella sua magica casa-officina brianzola di Osnago, in provincia di Lecco, in cui ogni stanza è invasa da carte, strumenti di lavoro, curiosità. Da Casiraghy scrittori, artisti, intellettuali, amici si incontrano per chiacchierare e ideare opere nuove, il numero degli autori coinvolti nella realizzazione delle sue opere è altissimo, centinaia e centinaia di persone provenienti da tutta Italia e dal mondo hanno lasciato e continuano a lasciare tracce nei preziosi libricini stampati e illustrati in poche copie. Con Alda Merini ha avuto un rapporto privilegiato e di lei sono stati pubblicati circa millequattrocento titoli, poi, per citare solo alcuni, si va da Enrico Baj, Maurizio Cattelan, Gillo Dorfles, Emilio Isgrò, Gualtiero Marchesi, Bruno Munari, Fernanda Pivano, Ettore Sottsass fino a Andy Warhol e i poeti della beat generation. I piccoli volumi sono delle vere e proprie opere d'arte, frutto del lavoro di un artigiano dell'editoria. La struttura tipo è inconfondibile: due fogli di carta pregiata color avorio piegati e cuciti a mano sul dorso per complessive otto pagine, testo composto a mano, in copertina titoli e una piccola immagine con interventi e il breve testo che può essere un aforisma, una riflessione, una poesia. La mostra, curata da Andrea Tomasetig, presenta più di 200 volumetti, divisi in tre sezioni: la Filosofia della vita, gli Amici, le Arti.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Gruppo Credito Valtellinese, corso Magenta 59
Telefono: Sito: www.creval.it
Orari di apertura: 14-19; sabato 9-11,30. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
I “Pulcini” di Casiraghy. Tipografia e Poesia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com