Mostra I “Pulcini” di Casiraghy. Tipografia e Poesia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/01/2018 Aggiornato il 12/02/2018

Grande esposizione antologica delle pubblicazioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy (Osnago, 1952), uno dei più illustri stampatori italiani. Sono centinaia gli autori coinvolti nella realizzazione delle sue opere: lombardi di nascita o d'adozione, provenienti da tutta Italia e dal mondo, hanno lasciato e lasciano le loro tracce nei preziosi libriccini stampati e illustrati in poche copie. Da Enrico Baj, Maurizio Cattelan, Gillo Dorfles, Emilio Isgrò, Franco Loi, Giorgio Manganelli, Gualtiero Marchesi, Bruno Munari, Fernanda Pivano, Arturo Schwarz, Ettore Sottsass, Sebastiano Vassalli, fino a Andy Warhol e i poeti della beat generation, per citare solo alcuni nomi. In particolare di Alda Merini, con la quale ha avuto un rapporto privilegiato, sono stati pubblicati circa millequattrocento titoli. La mostra, curata da Andrea Tomasetig, intende mettere in luce le molteplici vesti di tipografo, grafico, autore, editore e pedagogo e celebrandolo come l’erede più vicino di Bruno Munari. Oltre duecento volumetti esposti con originalità insieme a un ampio numero di bozze a disposizione tattile del pubblico, raccontano il suo mondo. Il percorso è diviso in tre sezioni: la Filosofia della vita (Saggezza, Amore, Natura); gli Amici  (Scrittori, Artisti, Alda Merini); le Arti (Poesia, Musica, Arte, Gastronomia, Tipografia, Libri).  In esposizione anche gli strumenti del lavoro tipografico (caratteri, matrici xilografiche, cliché) e i documenti originali (fotografie, disegni, lettere, manifesti, oggetti e curiosità) provenienti dalla casa-officina di Osnago.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Gruppo Credito Valtellinese, corso Magenta 59
Telefono: Sito: www.creval.it
Orari di apertura: 14-19; sabato 9-11,30. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
I “Pulcini” di Casiraghy. Tipografia e Poesia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com