Mostra Prospettive: Artistic Movie Poster - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/04/2023 Aggiornato il 12/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Soggettiva Gallery presenta la nuova mostra collettiva, originale affondo nel mondo dell’architettura e del design realizzato in occasione del Fuorisalone del Salone del Mobile 2023.

L’esposizione riunisce oltre quaranta lavori inediti che esplorano le molte suggestioni e ispirazioni che l’architettura e l’interior design hanno tratto dal mondo del cinema, approfondendo i molteplici punti di contatto tra le due forme di creatività.

Se Pascal Witaszek con la serie Home Sweet Home riproduce le planimetrie, curate nei minimi dettagli, delle più celebri case del cinema horror quali L’esorcista e Amityville, Max Dalton seziona gli ambienti domestici di Parasite e Se mi lasci ti cancello e restituisce al pubblico le prospettive frontali delle vie su cui affacciano le abitazioni di Rosemary’s Baby, Il Quinto Elemento e No home direction.

George Townley immortala le reali architetture newyorchesi divenute celebri per aver ospitato le ambientazioni di grandi classici come Ghostbusters e I Tenenbaums.

Andrew Degraff propone le traiettorie e gli itinerari dei protagonisti di film quali Pulp Fiction, Mad Max e Il silenzio degli innocenti. Non mancano poi le vere e proprie mappe geografiche di Anthony Petrie, che attraverso l’intersezione di linee e piani topografici realizza straordinari ritratti delle figure-chiave di film come 2001: Odissea nello spazio, Indiana Jones e il Tempio Maledetto, Il pianeta della scimmie, Taxi Driver e Cuore di Tenebra.

Dalle piantine e sezioni delle abitazioni che hanno costituito lo scenario di grandi cult del cinema alle mappe urbane che ripercorrono i luoghi-chiave in cui si sviluppano le vicende di Fargo o Pulp Fiction sino ad arrivare all’inconfondibile skyline di King Kong, la mostra getta una nuova luce sugli spazi che il grande schermo è in grado di produrre o riprodurre, rivelando come il fascino della finzione cinematografica sia talvolta in grado di plasmare la realtà e viceversa.

Regione: Lombardia
Luogo: Soggettiva Gallery, via Pasquale Sottocorno 5/a
Telefono: 335/7722437; 345/8463222
Orari di apertura: 10,30-13; 16,30-20. Domenica e lunedì chiuso. Nella settimana dal 18 al 23 aprile tutti i giorni dalle ore 14 alle 22
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.soggettivagallery.com
Organizzatore: Soggettiva Gallery