Mostra Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani - Matera

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/02/2022 Aggiornato il 16/02/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Matera
La terza tappa della mostra itinerante a cura di Ilaria Bernardi, inaugurata il 21 settembre 2021 a Varese e il 18 dicembre 2021 ad Assisi, dall’8 marzo al 27 maggio 2022 giunge a Matera presso il Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi e Casa Noha, Bene del FAI.

La mostra rientra nell’ambito della grande iniziativa artistico-culturale “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” dedicata al tema dei diritti umani, dal forte afflato partecipativo, che si svilupperà nel corso di un intero anno dal 21 settembre 2021 al 21 settembre 2022.

La mostra itinerante presenta le opere della nuova raccolta d'arte contemporanea Collezione Genesi, nata per volontà di Letizia Moratti e sviluppatasi grazie a Clarice Pecori Giraldi che ne ha curato le acquisizioni, con l’obiettivo di dare vita e voce a una selezione molto rappresentativa di opere e artisti capaci di parlare al pubblico delle questioni più urgenti in tema di diritti umani.

L'idea da cui origina la concezione di Progetto Genesi, del quale la mostra fa parte, è che l'arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani.
Progetto Genesi, nato interdisciplinare e multimediale, per radicalità di impegno, vastità di orizzonti e ampiezza del ventaglio di iniziative che lo compongono, è destinato a rappresentare un vero e proprio unicum nel sistema dell'arte contemporanea, non solo italiano.

Il percorso itinerante della mostra è pensato per respirare insieme a un ricco programma di attività educative rivolte al pubblico di tutte le età e a un ciclo di dodici conversazioni online realizzate in collaborazione con l'Università Cattolica.

La terza tappa della mostra avrà luogo a Matera dove Progetto Genesi sceglie di presentare per la terza volta, nella sua totalità, la Collezione Genesi.
Le città scelte sono tutte di grande rilevanza dal punto di vista del patrimonio storico-artistico e ambientale, sono siti del patrimonio mondiale UNESCO e sede di Beni del FAI.

Il percorso studiato per Matera si snoda tra Palazzo Lanfranchi e Casa Noha. A Palazzo Lanfranchi la mostra si sviluppa al primo piano, nelle ultime tre sale a destra rispetto alle scale di accesso al piano, nonché lungo le pareti del corridoio che le collega. Questi spazi accolgono le opere delle sei sezioni tematiche individuate nella Collezione Genesi, attraverso le quali questi lavori esprimono il loro messaggio legato alla difesa dei diritti umani.

Al fine di indurre i visitatori a scoprire il patrimonio storico e culturale del proprio territorio, Progetto Genesi sceglie di esporre una delle più rilevanti opere della Collezione, Home Is Where You Leave Your Belt (2019) di Monica Bonvicini, nella cucina di Casa Noha, Bene del FAI.

Durante la terza tappa della mostra a Palazzo Lanfranchi, ogni sabato pomeriggio alle 15 si terrà un workshop partecipativo gratuito, e ogni domenica mattina si terranno due visite guidate, una alle 10 e una alle 12, offerte dall’Associazione Genesi.
Regione: Basilicata
Luogo: Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi, piazzetta Pascoli 1; Casa Noha, Recinto Cavone 9
Telefono: 0835/310058 Palazzo Lanfranchi; 0835/335452 Casa Noha
Orari di apertura: 9-20 tutti i giorni Palazzo Lanfranchi; 10-17 in marzo; 10-19 in aprile e maggio, mercoledì chiuso Casa Noha
Costo: 4 euro; ridotto 2 euro Palazzo Lanfranchi; 6 euro; ridotto 2 euro Casa Noha
Dove acquistare: www.museonazionaledimatera.it; www.fondoambiente.it
Sito web: www.museonazionaledimatera.it; www.fondoambiente.it
Organizzatore: Associazione Genesi in collaborazione con il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani