Mostra Progetto espositivo “2121” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/11/2021 Aggiornato il 17/11/2021
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Museo della Permanente, via Filippo Turati 34
Telefono: 02/94382885
Orari di apertura: 10-19; sabato e domenica 11-19
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.dartmilano.com
Sito web: www.dartmilano.com
Organizzatore: DART | Dynamic Art Museum
Note:
“2121” è il primo grande progetto espositivo dedicato alla Crypto Art all’interno di uno spazio museale in Italia. Quali erano le possibilità dell’Arte 100 anni fa e, data la crescita esponenziale delle opportunità offerte dal mondo digitale, quali saranno le possibilità che avrà fra 100 anni?
“2121” intende condurre una ricerca sull’oggi con lo sguardo al domani, attraverso opere di artisti che, in un breve ed esponenzialmente accelerato arco di tempo, propongono nuovi spunti di riflessione su come un’opera debba essere concepita, realizzata, fruita e trasmessa per essere dichiarata tale.

Il progetto si propone di mostrare al pubblico la prima esposizione fisica di Crypto Art, dando vita ad un percorso espositivo basato sull’interazione tra essere umano e mondo digitale.
La corrente artistica della Crypto Art include tutte quelle forme d’arte che prevedono la realizzazione di un’opera totalmente digitale, o la digitalizzazione di un’opera fisica, grazie a sistemi di blockchain e NFT (Not-Fungible Token), i quali permettono di identificare le opere tramite uno specifico set di informazioni digitali a garanzia dell’autenticità dell’opera stessa.

Gli artisti selezionati per la mostra sono i principali esponenti del movimento a livello di emergenti, blue chip (definizione attribuita ad artisti NFT stabilmente affermati) e OG (acronimo per Old Guy, utilizzato per identificare quegli artisti che per primi hanno iniziato a lavorare nel campo degli NFT). Tratto importante della Crypto Art, è che spesso gli artisti stessi si dedicano al collezionismo di opere NFT di altri artisti, dando vita a reti e connessioni globali mosse da una volontà di continua ricerca, sperimentazione e
condivisione nell’epoca del remoto.

Il progetto è curato da DART in collaborazione con Alessandro Brunello, Alan Tonetti e Serena Tabacchi.

DART Dynamic Art Museum e Wrong Theory, nell’ambito della Mostra “2121” e all’interno del Museo della Permanente di Milano, presentano una serie di appuntamenti dove l’arte apre una finestra di conoscenza, approfondimento e dibattito su NFT, Blockchain e mondo Crypto. Esplorando i temi più caldi, attraverso il confronto tra gli artisti in mostra, gli operatori e i maggiori esperti internazionali del settore, ogni panel si propone di essere allo stesso tempo elemento di sintesi e momento propulsivo per cogliere il meglio del cambiamento che stiamo vivendo.

Calendario incontri

Lunedì 29 NOVEMBRE 2021 ore 17
Crypto Art is Now
Incontro con gli artisti in mostra

Giovedì 2 DICEMBRE 2021 ore 17
L’Opera d’Arte Fisica Incontra l’NFT
Le nuove piattaforme tra certificazione e titolo di proprietà

Giovedì 9 DICEMBRE 2021 ore 17
Le nuove Economie Crypto, tra diritto e commercio
Opportunità e criticità della Crypto Economy

Giovedì 16 DICEMBRE 2021 ore 17
Crypto Green Economy
Blockchain e sfida ecologica

Martedì 21 DICEMBRE 2021 ore 17
Metaverso
Un tuffo nel mondo parallelo

Giovedì 13 GENNAIO 2022 ore 17
NFT & Blockchain
La tecnologia che sta cambiando il mondo

Giovedì 20 GENNAIO 2022 ore 17
Blockchain, NFT, AI
Gli scenari inesplorati dell’Intelligenza Artificiale

Giovedì 27 GENNAIO 2022 ore 17
NFT History
Storia del NFT

Giovedì 3 febbraio 2022 ore 17
Cryptoart Collectors Online
Incontro con i maggiori collezionisti NFT

Foto: Dangiuz-Beyond-the-Pillars-of-Hercules.jpg
17 Novembre 2021
Progetto espositivo “2121”
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com