Mostra Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi - Ravenna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/08/2022 Aggiornato il 30/08/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Ravenna
Il MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna, nell’ambito della VII edizione 2022 della Biennale di Mosaico Contemporaneo, presenta un’ampia mostra degli artisti Francesco Cavaliere (Piombino, 1980 ) e Leonardo Pivi (Cesena, 1965), ospitata nelle sale del primo e del secondo piano del museo.

La mostra, a cura di Daniele Torcellini, è suddivisa in tre sezioni. Le prime due sono dedicate a una selezione di opere realizzate autonomamente dagli artisti, nel corso delle loro attività personali. La terza è dedicata alle serie di lavori realizzate in collaborazione.
Dal 2018, Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi fanno infatti convergere le loro pratiche in un lavoro condiviso, stratificato e ricco sia dal punto di vista dei significati, sia dal punto di vista dei media, con una predilezione per installazioni di mosaici, sculture e oggetti, animate da azioni performative, parole narrate e scritte, esplorazioni sonore.

La più recente serie di lavori inediti, pensati e realizzati appositamente per la mostra, è ispirata ad una nota leggenda che riguarda la città di Ravenna: la nascita di una creatura affetta da gravi deformità fisiche, avvenuta nei primi giorni del marzo 1512, il cosiddetto Mostro di Ravenna.
Nel contesto sociale, politico e culturale dell’epoca, che vede riemergere le arti divinatorie, il Mostro di Ravenna è interpretato come presagio della sanguinosa battaglia che proprio nella città romagnola si sarebbe combattuta di lì a poco, tra la Lega di Cambrai e la Lega Santa.

Come le parole e le immagini dell’epoca hanno dato forma e significato ad un corpo ibrido, così oggi, i due artisti, attraverso gli strumenti della narrazione, della scrittura, del mosaico e dell’installazione trasfigurano il Mostro di Ravenna in Prodigy Kid. Nella tradizione antica, medievale e rinascimentale il mostro prefigura avvenimenti futuri e avverte delle volontà divine.

Consapevoli delle complesse dinamiche sociali e culturali che contribuiscono a definire i contorni di una leggenda, gli artisti sottolineano il carattere prodigioso del Mostro di Ravenna, accogliendo e amplificando il senso di meraviglia nei confronti di ciò che appare trascendere l’ordine naturale delle cose. Un corpo non conforme, interpretato come presagio di guerra in passato, diviene guida simbolica per l’esplorazione delle infinite possibilità dell’immaginazione.

Dida: Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, Prodigy Kid I, dettaglio, courtesy degli artisti.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna, via di Roma 13
Telefono: 0544/482477
Orari di apertura: 9-18; domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.mar.ra.it/ita
Sito web: http://www.mar.ra.it/ita
Organizzatore: Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna
Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi