Mostra Primavera negli Orti Fioriti di CityLife - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/03/2022 Aggiornato il 24/03/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Parco pubblico di CityLife
Telefono: 02/573781
Orari di apertura: 8,30-13,30 tutti i giorni con l'Info Point attivo per visite guidate, richieste e maggiori informazioni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.city-life.it
Organizzatore: CityLife con la Cooperativa del Sole di Corbetta
Note:
Al via gli eventi di primavera negli Orti Fioriti di CityLife, 3000 mq di orti urbani nel cuore del parco pubblico di CityLife, con un palinsesto di musica, esposizioni artistiche e workshop per la cura del verde, che si rinnoverà ogni settimana nei mesi di maggio e giugno.

La stagione sarà inaugurata in musica, con il concerto del Raffaele Kohler Swing Trio, a cura dell’associazione Musica nell’Aria di Lucia Martinelli.
Lo Swing Trio del trombettista, diventato durante il 2020 uno dei simboli milanesi della reazione alla paura, con la musica suonata dalla sua finestra, sotto le finestre e per le strade
è un trio ‘portatile’ che si è esibito sui grattacieli di Milano, su una gondola nel naviglio, sui rifugi di montagna e in piazze e teatri di tutta Italia.

Il trio, composto da Raffaele Kohler alla tromba, Luciano Macchia al trombone e Francesco Moglia al banjo, proporrà brani swing originali tratti dai loro dischi Musiche di scena, Una sera in Balera e Rondini oltre a grandi classici della musica italiana, francese e americana.
Dalle ore 18 alle 20.

Dal 22 al 24 aprile CityLife e i suoi Orti si riconfermano la location scelta per ospitare Flora et Decora, la manifestazione dedicata al florovivaismo e all’artigianato italiano. Dopo il grande successo da oltre 100.000 visitatori nel 2021, quest’anno l’evento si estenderà lungo tutta Piazza Elsa Morante e l’area adiacente Piazza Giulio Cesare.
Nei tre giorni di programmazione, gli Orti Fioriti ospiteranno in particolare gli eventi collaterali che animeranno la manifestazione: visite guidate alla scoperta della tradizione dell’orto italiano, intrattenimento per bambini, degustazioni di prodotti enogastronomici tipici.

Dal 30 aprile al 25 giugno ripartono gli incontri divulgativi “Le mattine con il Giardiniere degli Orti. Consigli, suggerimenti e idee utili per coltivare piante e fiori in città”, con la Cooperativa del Sole di Corbetta, che gestisce gli Orti Fioriti insieme a CityLife.
Adulti e bambini potranno stimolare la propria curiosità e mettere alla prova le proprie capacità nel riscoprire il valore della coltura e della cura del verde nei giardini e negli spazi urbani.
Ogni settimana sarà dato spazio a temi differenti: conservazione della biodiversità e tecniche per un orto sostenibile; auto-produzione del cibo; preparazione del terreno e utilizzo della sostanza organica; lotta naturale a parassiti e fitopatologie; fino all’utilizzo di piante aromatiche in balcone e l’arte della decorazione floreale.
Ogni sabato alle ore 10,30.

Novità del 2022 e protagonista delle domeniche dall’8 maggio al 26 giugno sarà “La tua arte nell’orto”, esposizione artistica aperta al pubblico realizzata con il contributo attivo di artisti e appassionati dell’arte del fai-da-te. I partecipanti potranno candidarsi per realizzare dal vivo ed esporre una propria opera sotto il pergolato degli Orti Fioriti, facendosi ispirare dall’unicità di questo luogo che coniuga natura e vivere in città.
Ogni domenica alle ore 10,30.

IL CALENDARIO DELLA PRIMAVERA NEGLI ORTI FIORITI

9 aprile, ore 18 – Concerto del Raffaele Kohler Swing Trio, a cura dell’associazione Musica
nell’Aria di Lucia Martinelli

22-24 aprile – Flora et Decora, manifestazione dedicata al florovivaismo e all’artigianato italiano. Visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife ogni mattina alle ore 10
Iscrizioni via mail all’indirizzo: segreteria@floraetdecora.it
Visite guidate di un'ora e mezza a CityLife con Artema: il 23 e 24 aprile alle 11,30 e alle 16. Info e prevendita: https://www.visiteguidateamilano.it/milano-home/

30 aprile-25 giugno – Ciclo di incontri “Le mattine con il Giardiniere degli Orti. Consigli, suggerimenti e idee utili per coltivare piante e fiori in città.”, con la Cooperativa del Sole di Corbetta. Info e iscrizioni all’indirizzo: marketing@city-life.it o scrivendo alle pagine Instagram e Facebook @citylifemilano

8 maggio-25 giugno – Appuntamenti con “L’arte nell’orto”.
Info e iscrizioni all’indirizzo marketing@city-life.it o scrivendo alle pagine Instagram e Facebook @citylifemilano

Dida: Orti Fioriti, CityLife, Credits Mario Tirelli
Primavera negli Orti Fioriti di CityLife
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com