Mostra Premio Mestre di Pittura 2022 – Mostra Collettiva dei finalisti -

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/09/2022 Aggiornato il 14/09/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
(Venezia)
Realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Venezia e di importanti istituzioni culturali veneziane, e sostenuto da un folto gruppo di generosi mecenati e sponsor privati, il rinnovato Premio Mestre di Pittura arriva nel 2022 alla sua sesta edizione e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nazionale.

Anche per l’edizione del Premio Mestre di Pittura 2022, la risposta degli artisti è
stata straordinaria, con quasi 500 iscrizioni da tutt’Italia e da molti paesi stranieri,
confermando così il successo della manifestazione e la sua vocazione sempre più
internazionale.

Come da tradizione, l’opera vincitrice assoluta del concorso entrerà nelle collezioni museali della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, la seconda e terza classificate verranno esposte presso Enti o Istituzioni culturali cittadine.

Anche questa edizione prevede due ulteriori speciali premi acquisto. Uno promosso dall’Associazione CGIA di Mestre, assegnato da una propria Giuria presieduta dal Prof. Angelo Zennaro e composta da imprenditori nel settore del recupero urbano e da collezionisti, sul tema "La natura dell’opera d’arte e la sua influenza sui cambiamenti".

L’opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella prestigiosa sede
cittadina dell’Associazione. Un secondo promosso dalla Fondazione Zanetti Onlus di Villorba (TV) assegnato da una propria giuria sul tema "I giovani e l’altrove". L’opera vincitrice sarà collocata presso una sede scelta dalla Fondazione Zanetti.

Continua il Premio alla Carriera introdotto la scorso anno per omaggiare, in ogni
edizione, un artista distintosi nel corso della sua lunga attività, oltre che per meriti artistici, anche per il suo legame con il territorio. L’artista premiato in questa edizione è Giorgio di Venere, interprete di una raffinata ricerca pittorica che, iniziata verso la fine degli anni cinquanta, prosegue ininterrottamente ad oggi con grande vitalità, come si può ben ammirare nella sua opera esposta in mostra, tra gli ultimissimi lavori del maestro novantacinquenne.





Regione: Veneto
Luogo: Centro Culturale Candiani, piazzale Candiani 7
Telefono: 041/2386126
Orari di apertura: 16-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.premiomestredipittura.eu; www.muvemestre.visitmuve.it
Organizzatore: Comune di Venezia