Mostra Premio Internazionale Bugatti Segantini - Nova Milanese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/06/2019 Aggiornato il 09/06/2019
Dal al
Nova Milanese (MB)
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Brivio, piazza Prinetti 4; Casa Arti e Mestieri, piazza E. De Amicis 2, Villa Veruto Masolo, via G. Garibaldi 1
Telefono: 0362/366208
Orari di apertura: 10-18
Costo: Ingresso libero
Note:
Il Premio Internazionale Bugatti Segantini presenta un itinerario di mostre, diffuso per il perimetro urbano della cittadina brianzola.
Il percorso parte idealmente da Villa Brivio che celebra questo anniversario accogliendo La Falconiera di Giovanni Segantini, proveniente dai Musei civici di Pavia. L’opera, realizzata nel 1879, segna un ideale ritorno di Bice Bugatti, compagna di vita e musa ispiratrice del maestro divisionista, a Nova Milanese, luogo d’origine del padre e della famiglia Bugatti: il dipinto, infatti, ritrae la stessa Bice, nei panni di una castellana quattrocentesca.
L’esposizione de La Falconiera sarà accompagnata da una ricostruzione storica, attraverso testi e immagini, della famiglia Bugatti e delle sue radici a Nova Milanese, dell’amore tra Bice e Giovanni, della genialità degli altri Bugatti.

Tra le rassegne si segnala quello del Premio alla Carriera Bice Bugatti – Giovanni Segantini, assegnato a Renata Boero (Genova, 1936), artista genovese attiva sulla scena internazionale dagli anni sessanta, che sarà celebrata con una personale, allestita a Villa Brivio. L’esposizione, curata da Martina Corgnati presenta una selezione opere che documentano i passaggi più interessanti e decisivi della sua evoluzione stilistica.

A Villa Veruta Masolo si tiene L’internazionalità del Premio, una mostra che vuole fare il punto sui progetti legati alla sezione internazionale, attraverso una sintesi dei lavori di autori stranieri che hanno partecipato alle varie edizioni dal 2009 a oggi, realizzati grazie all’apporto del Bice Bugatti Club.

La storia del Premio sarà rievocata alla Casa Arti e Mestieri (ex scuola di via Roma), nella mostra Collezione 60 anni Premio Bugatti Segantini, a cura di Martina Corgnati, che ripercorre la manifestazione, attraverso tutte le sessanta opere vincitrici, dipinti e sculture, collocate all’interno dell’edificio che ne ha visto la nascita. Accanto a queste sarà possibile ammirare tutti i manifesti del Premio e una selezione dei cataloghi pubblicati in questi anni.
(Sito: www.premiobicebugattisegantini.it)

Il Premio Internazionale Bugatti Segantini è curato dal comitato scientifico presieduto da Giovanni Iovane, direttore Accademia di Belle Arti di Brera.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com