Mostra Premio Antonio Fogazzaro 2017 - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/02/2017 Aggiornato il 22/02/2017

Arriva alla sua decima edizione il Premio Letterario Antonio Fogazzaro, ideato per fare emergere nuovi talenti letterari e promuovere la poesia in lingua italiana e in dialetto. Il Premio ha contribuito a riportare l'attenzione sulla figura e l’opera di Antonio Fogazzaro (Vicenza 1842 – 1911), uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento, e a riproporre la conoscenza dell’incantevole territorio della Valsolda, la terra natale della madre dello scrittore vicentino così affettuosamente descritta nei suoi romanzi maggiori. I due tradizionali concorsi letterari per il 2017 sono dedicati ai racconti inediti il primo, mentre il secondo è rivolto alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto. Il racconto inedito ha per tema (non vincolante) del concorso "Uno, nessuno e centomila...la vita o la si vive o la si racconta". A questa sezione del Premio, aperta a tutti i maggiorenni, potranno partecipare racconti inediti in lingua italiana e mai apparsi o pubblicati nel web che non superino 3.000 parole. I racconti saranno selezionati da un comitato di lettori per poi essere valutati da un’autorevole giuria tecnica composta da Gianmarco Gaspari, Giovanni Cocco, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli, Andrea Facioli. I racconti vincenti e finalisti saranno pubblicati nell'antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2017, X edizione" edita da New Press Edizioni. Al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di 500 euro. La scadenza per la consegna è fissata per il 30 aprile 2017. Il secondo concorso è dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto, completa di traduzione dei versi, pubblicata tra il 1° gennaio 2016 e fine aprile 2017, è aperto a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant'anni di età. Le raccolte saranno valutate da una giuria composta da Mario Santagostini, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Matteo Vercesi. La raccolta migliore vincerà un premio in denaro di 1.000 euro e una selezione di poesie sarà pubblicata nell'antologia "Premio Antonio Fogazzaro". Per la poesia edita i libri devono essere inviati entro il 30 aprile 2017. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di settembre 2017 a Como.

Dall' al
Como (CO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Gallia, Passeggiata Villa Olmo
Telefono: Sito: www.premioantoniofogazzaro.it/bandi/
Orari di apertura: Consegna entro ore 24 del 30 aprile 2017
Costo: La partecipazione al Premio è gratuita
Premio Antonio Fogazzaro 2017
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com