Mostra Da Poussin a Cézanne. Capolavori del disegno francese dalla collezione Prat - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/03/2017 Aggiornato il 29/03/2017

A Venezia il Museo Correr rinnova la bella tradizione di presentare al pubblico grandi capolavori su carta e quest'anno espone un nucleo di 110 disegni provenienti da una delle più importanti raccolte private francesi di disegni antichi, la collezione di Louis-Antoine e Véronique Prat, che riunisce tutti i grandi maestri dal XVII al XIX secolo, da Poussin e Callot a Seurat e Cézanne. Il disegno si conferma così, dal punto di vista degli studi della storia dell’arte, una delle espressioni più alte che un artista possa lasciare a testimonianza della sua opera. Netto, incisivo, ricco di dettagli, oppure rapido, di getto, senza controllo e pentimenti, il disegno costituisce il ‘diario’ più intimo dell’artista che, grazie alla libertà che questa tecnica consente, proprio alla sua immediatezza affida gli umori più autentici della sua creatività. L'esposizione dei disegni, realizzati con le tecniche più diverse, a matita, a china, ad acquarello o altro, si articola in otto sezioni: I francesi in Italia, Centro e periferia nel Secolo d'oro, Classicismo, Watteau e la rocaille, Dopo il 1740, Neoclassicismo, Romantici, paesaggisti, disegnatori letterari, Modernità. La mostra è curata da Pierre Rosenberg, già direttore del Louvre e massima autorità nel campo della pittura francese di quel periodo.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Museo Correr, San Marco 52
Telefono: 041/2405211; Sito: www.correr.visitmuve.it
Orari di apertura: 10-19
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com