Mostra Polvere sul mondo - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/10/2023 Aggiornato il 26/10/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Von Buren Contemporary presenta il nuovo ciclo di opere dell'artista romano Giulio Rigoni (Roma, 1976).

La mostra raccoglie una serie di frammenti, immagini di un mondo passato e coperto dall'oblio. Un passato per lungo tempo dimenticato e che oggi torna alla luce.
Si trovano personaggi intenti in arcani riti o lunghe processioni. Figure icastiche dallo sguardo perso nel tempo ed animali che, nella loro immobilità statuaria, ci sembrano raccontare storie senza tempo.

Nella ricerca di un equilibrio tra estetica classica e modo di concepire le forme in chiave contemporanea, l'arte di Rigoni si carica di immagini irreali, spesso incantate, sospese in atmosfere che ci suggeriscono tempi lontani, mitici, lasciando allo spettatore il compito di decodificarne il senso secondo una interpretazione personale.

L'apparente immobilità dei volti, i giardini, spesso in forma di labirinti, le infinite architetture e torri muovono tutte dalla sobrietà spiritualistica e ordinata della pittura tardo-medioevale. I piani prospettici si aprono, come wunderkammer, su stupefacenti scorci fiabeschi.

Regione: Lazio
Luogo: Von Buren Contemporary, via Giulia 13
Telefono: 335/1633518
Orari di apertura: 11-13,30; 16-19,30; domenica e lunedì su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://vonburencontemporary.com/
Organizzatore: Michele von Büren