Mostra Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/01/2026 Aggiornato il 02/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol presenta la mostra personale del collettivo IOCOSE, nell’ambito della nona edizione di das – dialoghi artistici sperimentali e in occasione di ART CITY Bologna 2026.

Il progetto espositivo intercetta l’attualità del movimento NewSpace e ne osserva criticamente i miti fondativi. Il fenomeno propone la colonizzazione dello spazio come unico futuro possibile per l’umanità, secondo nuove logiche coloniali con forte connotazione artificiale.

Più che su basi scientifiche, il movimento si fonda sulla produzione di narrazioni capaci di alimentare desiderio, consenso e valore finanziario attorno a pochi astropreneur globali.
In questo scenario, lo spazio non è più un orizzonte condiviso ma un asset simbolico ed economico, una frontiera infinita da capitalizzare.

È in questo interstizio tra ideologia e immaginario che si inserisce il lavoro di IOCOSE, collettivo attivo dal 2006 nell’analisi critica alle retoriche dell’innovazione tecnologica.

Nelle opere presentate nelle due sedi bolognesi di CUBO, Porta Europa e Torre Unipol, IOCOSE mette in scena le contraddizioni della colonizzazione spaziale del XXI secolo: il rapporto conflittuale con l’alterità, l’impatto economico ed ecologico sul pianeta Terra, la persistenza di un immaginario e di uno sguardo occidentale che trasforma l’esplorazione in conquista.

Nella sede di Porta Europa, all’esterno, trova spazio The Hollow Chorus (Geodome) (2021), una grande struttura geodetica in legno laccato.

All’interno, opere come Moving Forward (2016 – ongoing) – un tapis roulant che costringe il corpo a un movimento continuo senza avanzamento reale – materializzano la retorica del progresso infinito come gesto vuoto e ripetitivo, mentre il video Going to Earth to Benefit Space (2022) smaschera uno degli slogan chiave del NewSpace: “andare nello spazio per aiutare la Terra”, mostrando come la narrazione della salvezza dell’umanità attraverso la migrazione interplanetaria finisca per trasformarsi in un alibi simbolico che sposta altrove le responsabilità della crisi climatica.

Nella sede di Torre Unipol, il percorso si arricchisce di un ulteriore livello critico e immaginativo: la Torre diventa Point Nemo Tower, uno spazio sottosopra che guarda al futuro come se fosse già passato, restituendo una visione perturbante di ciò che il progresso potrebbe lasciare dietro di sé: scarti, rovine simboliche, promesse non mantenute, ma anche video promozionali e gadget da collezionare.

Con Hic Sunt Leones (2024) e Hic Sunt Dracones, grandi stampe su tessuto rip-stop montate come paracaduti, IOCOSE recupera i motti della cartografia medievale usati per indicare terre sconosciute e pericolose, scrivendoli in codice binario sopra le immagini delle precipitazioni su Point Nemo, a sottolineare la continuità tra antiche mappe coloniali e nuove geografie spaziali.

The Fortune Teller (2020), una serie di stampe circolari, completa il percorso suggerendo un futuro ridotto a previsione divinatoria automatizzata e destino preconfezionato.

La mostra è a cura di Federica Patti.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: CUBO in Porta Europa, piazza Sergio Vieira de Mello 3 e CUBO in Torre Unipol, via Larga 8
Telefono: 051/507606
Orari di apertura: 14-19 lunedì; 9,30-20 da martedì a venerdì; 9,30-14,30 sabato. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.cubounipol.it; www.iocose.org
Organizzatore: CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol