Mostra Evento – Play – Festival del Gioco 2023 – 14esima edizione - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/05/2023 Aggiornato il 17/05/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Modena
E’ la più importante manifestazione italiana dedicata ai giochi “analogici” - da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte, per gli appassionati come per famiglie – il segmento che cresce maggiormente nel mercato dei giocattoli, con un incremento previsto del 13% da qui al 2026 (più alto dei videogiochi).

Play – Festival del Gioco coniuga il gioco giocato con la riflessione
culturale e ospita enti prestigiosi che hanno scelto il medium ludico per divulgare conoscenza: dall’Istituto Nazionale di Astrofisica a quello di Fisica Nucleare, dall’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale fino all’Associazione Italiana di Public History e il Game Science Research
Center con un convegno di tre giornate sul rapporto tra gioco e storia.

Il festival è una grande ludoteca che si sviluppa su 28mila metri quadrati con oltre 150 espositori e altrettante novità editoriali, 2.500 tavoli di giochi da provare gratuitamente e più di 700 eventi in programma.
L’appuntamento con Play è a ModenaFiere e in centro storico, dove debutta il Fuorisalone gratuito “Play in the City”. Obiettivo: far conoscere a tutti la potenza educativa del gioco.

Questa edizione porta con sé una grande novità: il Fuorisalone Play in the City con ampi spazi dedicati al gioco nel centro storico, nelle biblioteche, all’interno della Galleria Europa del Comune di Modena e per la prima volta presso la Fondazione San Carlo e un programma interamente
gratuito. Appuntamenti per le scuole, iniziative non stop per tutti - escape room, teatro interattivo, tavoli da gioco, sessioni videoludiche, live action role play e giochi educational – ed eventi serali.

Il festival, con i suoi oltre 150 espositori, è diventato il punto di riferimento per l’intero settore.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: quartiere fieristico ModenaFiere, viale Virgilio 70
Telefono: 059/848380
Orari di apertura: 9-20 venerdì 19 e sabato 20 maggio; 9-19 domenica 21 maggio
Costo: 21 euro; libero per i bambini fino al compimento degli 11 anni e ridotto per gli under 18
Dove acquistare: https://www.play-modena.it/informazioni/biglietti/
Sito web: https://www.play-modena.it
Organizzatore: ModenaFiere in collaborazione con Ludo Labo