Mostra Pistoia – Dialoghi sull’uomo. XII edizione. Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire - Pistoia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/09/2021 Aggiornato il 20/09/2021
Dal al
Pistoia (PT)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Toscana
Luogo: piazza Duomo
Telefono: 0573/371011; 0573/21622
Orari di apertura: 10-22
Costo: 3 euro incontri; 7 euro spettacoli e passeggiate
Dove acquistare: www.dialoghisulluomo.it
Sito web: www.dialoghisulluomo.it
Organizzatore: Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Note:
La XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo ha per tema "Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire", che verrà affrontato in conferenze, dialoghi, spettacoli, tutti trasmessi anche in live-streaming sulle piattaforme Facebook e Youtube del festival.

Antropologi, filosofi, scrittori, scienziati, linguisti, artisti, esploratori raccontano, da punti di vista differenti, l’anelito di ricerca che ha caratterizzato l’evoluzione del genere umano, superando i confini e camminando verso nuovi orizzonti, fisici e spirituali.

Il filo rosso del festival è il cammino verso nuove e altre prospettive, il cammino dei migranti in fuga dalla povertà e dalla morte, quello avventuroso dei pionieri, quello della ricerca, della cultura e della scienza. Dalle esplorazioni della terra e dello spazio, che hanno consentito di creare nuovi habitat e di sviluppare nuove conoscenze, all’esigenza di superare l’hic et nunc della quotidianità, alla ricerca di forme di spiritualità tanto religiosa quanto laica.

Il Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, attribuito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e la propria opera abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane, quest’anno, per la quarta edizione, è conferito a Claudio Magris.
Germanista, saggista, giornalista, narratore, scrittore di teatro, traduttore, è uno dei maggiori testimoni della nostra epoca attraverso un modello di militanza intellettuale che torna in tutte le sue opere. Sarà insignito del riconoscimento sabato 25 settembre, alle ore 18, sul palco del festival in piazza del Duomo e, dopo la premiazione, dialogherà con lo scrittore Paolo di Paolo nell’incontro Quando comincia l'uomo?.

Altri orizzonti: camminare… narrare… immaginare… conoscere è il programma pensato anche per i più piccoli (e per i genitori che potranno affidare i figli per l’intera durata degli eventi cui vorranno partecipare), a cura dall’associazione culturale Orecchio Acerbo, con il supporto di Unicoop Firenze.
Tanti appuntamenti ideati appositamente per stimolare la curiosità dei più piccoli: un caleidoscopio di incontri con narrastorie e musicanti e con laboratori di narrazione, poesia, arte, ecologia e musica, modulati sul tema dei Dialoghi.

Il festival di antropologia del contemporaneo è ideato e diretto da Giulia Cogoli.
Pistoia – Dialoghi sull’uomo. XII edizione. Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com