Mostra PISTARAMA di Dominque Gonzalez-Foerster - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/04/2023 Aggiornato il 30/04/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
La Pista 500, il progetto artistico di Pinacoteca Agnelli sull’iconica pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, accoglie una nuova grande opera site-specific commissionata da Pinacoteca Agnelli: PISTARAMA, dell’artista francese Dominique Gonzalez-Foerster (Strasburgo, 1965).

La nuova opera si aggiunge alla programmazione della Pista 500 che include installazioni di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX.
In dialogo con il nuovo giardino sulla pista e con l’architettura dell’edificio, le installazioni si confrontano con diversi linguaggi della scultura: da interventi ambientali a opere luminose o sonore, a progetti di cinema espanso.

Per Pinacoteca Agnelli, Dominique Gonzalez-Foerster presenta PISTARAMA, un’opera pensata appositamente per la curva parabolica nord della Pista 500 che rappresenta il primo panorama che Gonzalez-Foerster realizza all’aperto e il primo di dimensione monumentale, con una lunghezza totale di oltre 150 metri.

L’opera consiste in un collage XXL, che prende spunto dalla storia politica e culturale di Torino e si estende a episodi e figure legate a lotte di rivendicazione sociale che attraversano una molteplicità di tempi e geografie diverse.

Attraverso la presenza di personaggi storici e di fantasia, opere d’arte, documenti, fotografie, riferimenti cinematografici e visioni dell’artista, il progetto riflette sul modo in cui i corpi collettivi rivendicano lo spazio delle città, a partire da due modalità fondamentali: la pratica della scrittura nello spazio pubblico e il movimento condiviso dei corpi che marciano in manifestazione.



Regione: Piemonte
Luogo: Pinacoteca Agnelli, via Nizza 230/103
Telefono: 011/0925011
Orari di apertura: 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.pinacoteca-agnelli.it
Sito web: https://www.pinacoteca-agnelli.it
Organizzatore: Pinacoteca Agnelli