Mostra Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri … - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/04/2018 Aggiornato il 27/04/2018

Le fiabe più belle raccontate attraverso le preziose immagini dell'Archivio Storico Salani sono protagoniste di questa mostra, che intende essere un omaggio all'infanzia e alle sue emozioni. Un viaggio che parte dai disegni dedicati al burattino più famoso del   mondo,   attraversa i grandi classici di ieri e di oggi, da Capuccetto Rosso a Heidi, dal Gatto con gli stivali a Topolino, per arrivare a Harry Potter. Cuore della mostra i disegni e le tavole originali realizzati per le storiche collane Salani per ragazzi dai più noti illustratori del tempo. Un racconto dedicato all’incanto delle immagini, ma anche un’occasione unica per scoprire i tesori di un Archivio che da oltre 155 anni accompagna e fa sognare lettori di ogni età. Nel 1862, quando a Firenze Adriano Salani inizia la sua attività editoriale i primi titoli che pubblica sono fogli di informazione e di cronaca, ma nel giro di pochi anni arriva il successo dei romanzi popolari, la cui fortuna si lega proprio al nome dei grandi artisti e illustratori che prestano il loro talento per arricchire queste opere. La mostra, curata da Kikka Ricchio per Musicart srl, è promossa e organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, con il patrocinio del Comune di Firenze. Nel corso della mostra, Villa Bardini ospita i laboratori dell'associazione Artediffua destinati ai più piccoli. Tutte le domenica, alle ore 16, un modo divertente per scoprire i personaggi delle favole (partecipazione ai laboratori gratuita, previo acquisto del biglietto, prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com).

Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Toscana
Luogo: Villa Bardini, Costa San Giorgio 2
Telefono: 055/2638599; Sito: www.bardinipeyron.it
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; libero la prima domenica di ogni mese
Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri …
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com