Mostra Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri … - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/04/2018 Aggiornato il 27/04/2018

Le fiabe più belle raccontate attraverso le preziose immagini dell'Archivio Storico Salani sono protagoniste di questa mostra, che intende essere un omaggio all'infanzia e alle sue emozioni. Un viaggio che parte dai disegni dedicati al burattino più famoso del   mondo,   attraversa i grandi classici di ieri e di oggi, da Capuccetto Rosso a Heidi, dal Gatto con gli stivali a Topolino, per arrivare a Harry Potter. Cuore della mostra i disegni e le tavole originali realizzati per le storiche collane Salani per ragazzi dai più noti illustratori del tempo. Un racconto dedicato all’incanto delle immagini, ma anche un’occasione unica per scoprire i tesori di un Archivio che da oltre 155 anni accompagna e fa sognare lettori di ogni età. Nel 1862, quando a Firenze Adriano Salani inizia la sua attività editoriale i primi titoli che pubblica sono fogli di informazione e di cronaca, ma nel giro di pochi anni arriva il successo dei romanzi popolari, la cui fortuna si lega proprio al nome dei grandi artisti e illustratori che prestano il loro talento per arricchire queste opere. La mostra, curata da Kikka Ricchio per Musicart srl, è promossa e organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, con il patrocinio del Comune di Firenze. Nel corso della mostra, Villa Bardini ospita i laboratori dell'associazione Artediffua destinati ai più piccoli. Tutte le domenica, alle ore 16, un modo divertente per scoprire i personaggi delle favole (partecipazione ai laboratori gratuita, previo acquisto del biglietto, prenotazione obbligatoria: artediffusa@gmail.com).

Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Toscana
Luogo: Villa Bardini, Costa San Giorgio 2
Telefono: 055/2638599; Sito: www.bardinipeyron.it
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotti 6 e 4 euro; libero la prima domenica di ogni mese
Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri …
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com