Mostra Piero Monassi. Il cammino di un artista-medaglista - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/02/2018 Aggiornato il 12/02/2018

L'esposizione presenta 70 opere di uno dei più importanti medaglisti-incisori italiani del Novecento Piero Monassi (Buja, UD, 1934), esponente di spicco della scuola friulana. La mostra, curata da Giancarlo Alteri, Capo Gabinetto numismatico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, propone anche medaglie di altri autori, donate dallo stesso Monassi all’Ambrosiana. L’accuratezza dei dettagli, la capacità di sintesi, l’equilibrio e l’armonia della composizione sono le caratteristiche fondamentali dello stile di Monassi. Ogni sua opera è frutto di una lunga meditazione, di un approfondito studio del soggetto da immortalare sul dischetto metallico, puntualmente trattato, quindi, con arte e mestiere. La sua produzione finora ha spaziato nei campi più diversi: dal religioso, al civile, allo storico, fino al commemorativo di eventi e di personaggi, che una nutrita committenza gli ha di volta in volta commissionato. Tra le opere esposte, si segnala la medaglia che riproduce il Tondo Taddei, intitolata "The Genius of Michelangelo", emessa dal 1969 al 1975 in occasione del quinto centenario della nascita di Michelangelo. Essa presenta il famoso bassorilievo marmoreo del genio rinascimentale italiano, conservato alla Royal Accademy di Londra, in cui san Giovannino mostra un cardellino, simboleggiante la Passione, a Gesù Bambino che, impaurito, si rifugia tra le braccia della Madre. Altra opera di rilievo è la placchetta raffigurante il volto della Sacra Sindone eseguita in occasione dell’ostensione della reliquia a Torino nel 1978. Da osservare anche i lavori che Monassi ha realizzato sulla storia passata e attuale della sua terra e in particolare quelli che ricordano il tragico terremoto che colpì il Friuli nel 1976. 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Veneranda Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2
Telefono: 02/806921
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 10 euro (mostra e Pinacoteca)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com