Mostra Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/04/2024 Aggiornato il 17/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Rovereto (Trento)
Con una selezione di dipinti a olio e opere su carta provenienti da istituzioni e prestigiose raccolte private, la mostra offre uno sguardo esaustivo sul percorso artistico del genovese Pietro Gaudenzi (1880-1955) tra i pittori più apprezzati del suo tempo.

Il Mart di Rovereto dedica la più grande mostra mai organizzata alla figura di Pietro Gaudenzi, oggi al centro di un crescente interesse da parte di critici e studiosi. Attraverso circa 80 opere suddivise in sezioni tematiche, il percorso illustra l’intera carriera dell’artista.

Il Mart presenta tutte insieme per la prima volta opere provenienti da collezioni pubbliche e private tra cui si segnalano nove lavori provenienti dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Appartengono a questo generoso prestito anche il grande Battesimo del 1932 e il Ritratto di Guido Rossi (1925), tra i maggiori committenti di Gaudenzi.
Tra le rarità della mostra spicca La mia scuola di Napoli, una tela del 1938 circa, mai esposta prima in un museo pubblico. Il dipinto raffigura l’atelier di Gaudenzi all’epoca in cui insegnava pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli e rappresenta anche uno dei suoi rari nudi.

Suddiviso in cinque sezioni dedicate rispettivamente alla pittura degli affetti, all’arte sacra, al periodo milanese, alla tecnica pittorica, il percorso espositivo si chiude con una cospicua rassegna di stupendi disegni colorati riferiti al ciclo di affreschi per il Castello dei Cavalieri di Rodi.

La mostra, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, è curata da Manuel Carrera, Alessandra Tiddia.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Mart Rovereto, corso Bettini 43
Telefono: 0465/670820
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.mart.trento.it
Sito web: www.mart.trento.it
Organizzatore: Mart Rovereto