Mostra Pietro Consagra. Il colore come materia - Taormina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/04/2021 Aggiornato il 03/11/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Taormina (Messina)
In occasione del centenario della nascita di Pietro Consagra (Mazara del Vallo, 1920 - Milano, 2005), il Teatro Antico di Taormina ospita una selezione di opere dell'artista, realizzate tra il 1964 e il 2003, che intrecciano un inedito dialogo con le memorie del Teatro Antico di Taormina e con il paesaggio circostante, in un percorso en plein air aniconico e atemporale.

Per Consagra la scultura è “fantasia, ricerca, esperienza e provocazione” e questa mostra intende proporre al visitatore una lettura della sua opera, attraverso nuovi codici percettivi e linguistici della contemporaneità.

Come la tragedia nel teatro dell’antichità era uno spettacolo di sintesi, anche la mostra nel complesso monumentale del Teatro Antico di Taormina sarà una sintesi rappresentativa dell’incessante ricerca di Consagra di tecniche, materie e colori espressivi che hanno dato vita a opere volte a suscitare un senso di libertà e un impulso a interrogarci sugli accadimenti contemporanei.

C’è nell’opera di Consagra un’affascinante apparente contraddittorietà: la sublimazione della visione frontale smaterializza la scultura distaccandola dalla realtà ma è solo per poterla osservare e interrogare, così come fa il coro che, fuori della scena, assiste alla rappresentazione e dialoga con lo spettatore.

A cura di Gabriella Di Milia e Paolo Falcone, l’esposizione è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell'Identità siciliana, dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, con l’organizzazione di Electa, in collaborazione con l'Archivio Pietro Consagra; il progetto di allestimento è curato dall’architetto Ruggero Moncada di Paternò.

Foto - Pietro Consagra, Ferro rosso, 2003, Collezione privata, Milano, ©Siae 2021 (ph. Fabrizio Villa).
Regione: Sicilia
Luogo: Teatro Antico di Taormina, via Teatro Greco 40
Telefono: 0942/23220; 0942/24291
Orari di apertura: 9-19 tutti i giorni. sabato e domenica su prenotazione www.parconaxostaormina.com
Costo: 10 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: https://www.ticketone.it/
Sito web: https://www.comune.taormina.me.it
Organizzatore: Electa in collaborazione con l'Archivio Pietro Consagra
Pietro Consagra. Il colore come materia