Mostra Pietra viva. Marta Abbott - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/12/2021 Aggiornato il 28/12/2021
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Divario, contenitore d'arte sui generis di Roma, presenta la mostra personale di Marta Alexandra Abbott, artista ceco-americana con base a Roma, la cui pratica artistica si contraddistingue per l’uso predominante di inchiostri e pigmenti ottenuti a partire da sostanze naturali.

La produzione artistica di Marta Abbott è alimentata dalla sua fascinazione per il mondo naturale e dal rapporto in continua evoluzione di quest’ultimo con gli esseri umani, sul piano fisico e su quello astrale.

La mostra è il risultato di una residenza artistica, svolta nel corso del 2021, presso lo storico studio fiorentino di arti grafiche Il Bisonte. Qui l’artista ha dato inizio a una serie di lavori sperimentali, i cui soggetti sono impossibili da ricondurre a forme riconoscibili o cose visibili con l’occhio umano e nascono dal desiderio di dare forma all'esperienza, al tempo, alla luce e allo spirito, infondendo linfa vitale nell’immateriale.

In esposizione diciassette opere realizzate con materiali non convenzionali, in una mostra che combina alchimia e arte contemporanea, frutto di un lungo ed elaborato processo, a partire da materiali semplici.

Gli strumenti di Marta Abbott provengono da settori eterogenei e le materie prime sono prevalentemente elementi a base di acqua, oli e sostanze organiche trovati negli spazi domestici e durante le uscite di foraging in luoghi inaspettati.
È sotto la guida degli esperti stampatori fiorentini che l’artista si è dedicata alla sperimentazione di tecniche calcografiche su carta comune e giapponese, tra cui la monostampa, la stampa alla gomma (gum print) e l’incisione a cera.
A queste ultime ha poi accostato l’utilizzo di acquatinta, inchiostri e pigmenti ricavati dalla polvere di marmo raccolta dal paesaggio ultraterreno delle cave di Carrara, ed infine fiori e piante quali sambuco e cactus, impiegati sia come calchi che come inchiostri.





Regione: Lazio
Luogo: Divario, via Famagosta 33
Telefono: 06/5780855
Orari di apertura: 11-19 da martedì a venerdì; 15-19 sabato. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.divario.space; www.martaabbott.com
Organizzatore: Divario
Pietra viva. Marta Abbott