Mostra Piero Dorazio. Forma e Colore - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/09/2019 Aggiornato il 05/09/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Gallerie d'Italia - Piazza Scala, piazza della Scala 6
Telefono: 800/167619
Orari di apertura: 9,30-19,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 5 euro
Note:
La mostra intende rendere omaggio a Piero Dorazio (Roma, 1927 - Perugia, 2005 ), un grande maestro che ha contribuito dal 1945 all’affermazione dell’astrattismo in Italia, focalizzando l'attenzione su alcuni momenti nodali della sua attività, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, quando la sua posizione si afferma nella sua unicità.

In esposizione una selezione di 14 opere appartenenti alla collezione Intesa Sanpaolo, completata dall’ospitalità di un’opera della Fondazione Prada, Allaccio A, eseguita nel 1966, che fa da punto di connessione fra due momenti della pittura di Dorazio degli anni Sessanta.

La mostra, curata da Francesco Tedeschi, è realizzata con la collaborazione dell’Archivio Piero Dorazio.

I temi trattati in mostra vengono affiancati dal convegno internazionale “Piero Dorazio. Fantasia Colore Progetto” che si tiene il 26 e 27 settembre presso l’Università Cattolica di Milano al quale partecipano alcuni dei maggiori studiosi dell’arte italiana del Novecento operanti nelle università italiane.
L’incontro costituisce la prima occasione, dalla scomparsa di Dorazio nel 2005, per un approfondito ripensamento sulla sua figura, sulla sua arte e sul ruolo da lui ricoperto nella cultura contemporanea.





Piero Dorazio. Forma e Colore
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com