Mostra “La Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/12/2016 Aggiornato il 05/12/2016

Il Comune di Milano rinnova il tradizionale appuntamento natalizio con la grande arte a Palazzo Marino, presentando uno dei massimi capolavori del Rinascimento, la pala centrale del polittico della Madonna della Misericordia conservato al Museo Civico di Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca. Realizzato per la Confraternita della Misericordia tra il 1445 e il 1462, rappresenta nello scomparto centrale del polittico la Vergine Maria che apre il mantello per dare riparo ai fedeli secondo la tradizione medievale della "protezione del mantello". Anche quest'anno la scelta del Comune si è orientata su un grande capolavoro proveniente da una piccola città di quell'Italia cosiddetta minore che custodisce tesori da far conoscere sempre meglio. Durante il periodo dell'esposizione della Madonna della Misericordia, c'è l'opportunità di percorrere un itinerario alla riscoperta dei capolavori del Maestro del Rinascimento conservati al Museo Poldi Pezzoli, dove è esposto il "San Nicola da Tolentino" e alla Pinacoteca di Brera, dove si ammira la "Pala di Brera", eseguita a Urbino su commissione di Federico di Montefeltro. La mostra, curata da Andrea Di Lorenzo, è promossa dal Comune di Milano e da Palazzo Reale, realizzata in collaborazione con la Città di Sansepolcro, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e della propria sede museale milanese le Gallerie d’Italia e con il sostegno di Rinascente e l’organizzazione di Civita.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2
Telefono: 800/167619; Sito: www.comune.milano.it
Orari di apertura: 9,30-20; giovedì 9,30-22,30
Costo: Ingresso libero
“La Madonna della Misericordia” di Piero della Francesca
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com