Mostra Piergiorgio Colombara. Le stanze le opere - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/10/2020 Aggiornato il 22/10/2020
Dal al
Bologna (BO)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo Civico Medievale, via Manzoni 4
Telefono: 051/2193916; 051/2193930
Orari di apertura: 10-18,30. Lunedì, mercoledì, venerdì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: http://www.museibologna.it/arteantica
Sito web: http://www.museibologna.it/arteantica
Organizzatore: Istituzione Bologna Musei, Musei Civici d'Arte Antica, Associazione Archivio Piergiorgio Colombara
Note:
Il dialogo tra le opere della collezione permanente del Museo Civico Medievale di Bologna e i lavori di uno scultore contemporaneo prosegue con l’esposizione di Piergiorgio Colombara (Genova, 1948).

Attraverso una selezione di 17 opere la mostra presenta un panorama della produzione artistica di Colombara dalla metà degli anni Novanta fino a oggi, caratterizzata dall’uso combinato di molteplici materiali (bronzo, ottone, rame, ferro, ceramica, vetro soffiato, corda, cera e inserimenti di antichi manufatti) e da una perenne ricchezza simbolica (compresa la frequente allusione a strumenti musicali), conseguita attraverso una costante reinterpretazione dell’antico e di alcune esperienze del surrealismo, una tensione all’assoluto e a quella leggerezza cara a Italo Calvino e a Fausto Melotti.

La mostra è a cura di Sandro Parmiggiani.


Piergiorgio Colombara. Le stanze le opere
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com