Mostra Picasso e Napoli: Parade - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/04/2017 Aggiornato il 18/04/2017

A Napoli e a Pompei si celebra nel 2017 il centenario del viaggio di Picasso in Italia, che l'artista ha compiuto insieme a Jean Cocteau per lavorare con i Balletti Russi a "Parade" , il balletto che doveva andare in scena a Parigi nel maggio 1917, su soggetto di Cocteau e musica di Erik Satie. L'evento espositivo sottolinea l'importanza dell'incontro di Picasso con l'antichità a Pompei e con la cultura tradizionale napoletana attraverso il presepio, il teatro popolare e il teatro delle marionette. Con "Parade", il pittore cubista torna alla sua ispirazione legata al mondo del circo. A Napoli, la reggia di Capodimonte ospita il sipario "Parade", la più grande opera di Picasso, una tela di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre George Pompidou di Parigi. In esposizione anche una selezione di lavori del pittore spagnolo. A Pompei, nello stesso periodo, sono esposti i costumi del balletto disegnati dall'artista.

Dal al
Napoli (NA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Campania
Luogo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, via Milano 2
Telefono: Sito: www.museocapodimonte.beniculturali.it
Orari di apertura: 8,30-19,30. Mercoledì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Note:
A Pompei, presso l'Antiquarium, Scavi di Pompei
Orario: 9-19,30 tutti i giorni
Ingresso: 13 euro; ridotto 7,50 euro.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com