Mostra Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/12/2019 Aggiornato il 14/12/2019
Dal all'
Firenze (FI)
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Medici Riccardi, via Camillo Cavour 3
Telefono: 055/2760552
Orari di apertura: 9-19. Mercoledì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 6 euro
Note:
Uno sguardo sull’artista e il suo rapporto con il mondo femminile attraverso gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento: questo il tema scelto dalla città di Firenze per celebrare Picasso e il noto fotografo irlandese Edward Quinn.

L’esposizione, che propone una serie di scatti realizzati da Edward Quinn (Dublino, 1920 - Svizzera, 1997), il fotoreporter che seguì Picasso (1881 - 1973) in Costa Azzurra e lo ritrasse per circa vent’anni, presenta un’ottantina di foto che raccontano un Picasso intimo e privato, svelando in particolare il suo complesso rapporto con l’universo femminile.

Le foto provengono dall’Archivio Quinn di Zurigo e sono state selezionate dal curatore della mostra, Wolfgang Frei, nipote del fotografo.

Gli scatti di Quinn mirano a restituire un’immagine non convenzionale, credibile, autentica, documentaria. Le fotografie in mostra rivelano come l’artista si sia ispirato alle cose e alle persone di tutti i giorni, ma anche a quelle straordinarie che lo circondavano.

La mostra è prodotta e organizzata da MetaMorfosi con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con MUS.E.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com