Mostra Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/12/2017 Aggiornato il 05/12/2017

La mostra intende documentare, attraverso un nucleo di 50 dipinti di Picasso, non solo il suo percorso artistico con i diversi stili dall'inizio del Novecento fino agli anni Settanta, ma anche le opere a lui più care. I prestiti dal Museo Picasso di Parigi sono eccezionali sia per la quantità (quasi un quinto dei dipinti conservati nel museo francese) sia per la loro particolare provenienza: sono tutte opere da cui il pittore non si è mai separato fino alla morte nel 1973, sono i suoi lavori prediletti. Dagli studi preparatori del 1907 per le "Demoiselles d'Avignon" fino alle opere tardive degli anni '70, la mostra ripercorre più di mezzo secolo di sperimentazioni, testimonia la varietà che caratterizza la pittura di Picasso e racconta la storia delle abitazioni dell'artista spagnolo e delle vite incrociate di opere e abitanti. Le opere esposte e il loro accompagnare l'artista da un atelier all'altro, di posto in posto, permettono di contemplare l'artista al lavoro, quello che ha scelto di mostrare e quello che ha preferito tenere riservato. Il percorso dell'esposizione, tematico e cronologico, approfondisce in dieci sezioni il lavoro del celebre artista. La mostra, curata da Coline Zellal, conservatrice del patrimonio del Museo Picasso di Parigi, è promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria, ed è organizzata da MondoMostre Skira in collaborazione con il Museo Picasso di Parigi.

Dal al
Genova (GE)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 9
Telefono: 010/9280010; Siti: www.mostrapicassogenova.it; www.palazzoducale.genova.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 11,30-19,30; venerdì 9,30-22
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com