Mostra Philip Colbert. House of the Lobster - Napoli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 25/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Napoli
L'artista pop britannico Philip Colbert e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) aprono al pubblico un'ampia mostra site-specific che segna la prima collaborazione di Colbert con un'istituzione archeologica.

Al MANN, i visitatori saranno immersi nella serie di sculture in marmo e bronzo di Colbert, oltre che in dipinti a olio di grandi dimensioni, ispirati dalla sua prima visita al Museo. Colbert ha tratto profonda ispirazione soprattutto dai mosaici del museo ed è rimasto colpito dall'influenza che questi gioielli dell’arte antica hanno avuto su artisti come Rubens.

Con questa mostra Colbert rende omaggio alle radici della mitologia dell'aragosta attraverso un'affascinante serie di opere ispirate alla collezione di mosaici del museo provenienti dalla Casa del Fauno di Pompei, rinvenuti tra il 1830 e il 1832. La mostra non si limita a illustrare il significato dell'aragosta attraverso la storia dell'arte, ma contempla anche i temi più ampi della mortalità, del conflitto e della natura ciclica dell'esistenza.

Al centro dell'esposizione c'è un mosaico marino, proveniente da Pompei VIII, 2 16, con al centro una battaglia tra un'aragosta, una murena e un polpo. Per Colbert, il significato profondo di questo conflitto intrappolato ha portato l’artista a produrre le scene di battaglia sottomarina nelle ‘Pompeii Series’ (2023 – presente) qui esposte.
Colbert esplora la lotta senza tempo simboleggiata nel mosaico dall'aragosta, dall'anguilla e dal polpo, tessendo una narrazione di conflitto perpetuo.

Il lavoro di Colbert si confronta con la mitologia classica e funge anche da tela per un ricco simbolismo, riflettendo il suo dialogo continuo con la storia dell’arte e l’esperienza umana più ampia.
Regione: Campania
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo 18/19
Telefono: 081/4422336
Orari di apertura: 9-19,30. Martedì chiuso
Costo: 22 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://mann-napoli.it/
Sito web: https://mann-napoli.it/
Organizzatore: Bam! Arte - Eventi d'arte, Studio Philip Colbert in collaborazione con il MANN
Philip Colbert. House of the Lobster