Mostra Petru Lucaci. VESTIRE IL CORPO - Brescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/08/2025 Aggiornato il 11/08/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brescia
Ispirato al progetto degli anni ’90 di Albano Morandi (direttore artistico di Fondazione Vittorio Leonesio) dal titolo “Itinerari nella nuova Europa”, che fu realizzato dall’Amministrazione Provinciale di Brescia, a partire da quest’anno la Fondazione riprende le fila di quell’importante progetto, proponendo in città e nella sede di Fondazione Leonesio a Puegnago del Garda mostre di maestri della pittura europea meno conosciuti nel nostro Paese.

Primo evento del progetto è la mostra personale di Petru Lucaci, professore di Pittura presso l’Università di Bucarest e presidente nazionale degli artisti della Romania.

La mostra presenta “Dressing the Body”, una serie di opere che esplora il corpo come il primo e più immediato spazio dell’esperienza umana.

Prima dell’architettura, prima degli ambienti costruiti, c’è il corpo. È attraverso il corpo che le persone vedono, sentono e interagiscono con l’ambiente circostante.
I corpi femminili sono però rappresentati senza volto: non possiamo vedere i tratti del viso, lo sguardo negli occhi, quegli elementi che potrebbero descrivere delle sensazioni o spiegare una situazione, il rapporto tra spazio corpo e spazio circostante.

L’artista mostra solamente frammenti, parti che diventano racconti di vita, che evocano nello spettatore possibili scenari unicamente attraverso letture personali e intime.

In “Dressing the Body” questa dinamica viene esplorata e restituita da Lucaci attraverso varie tecniche: fotografia, olio su tela, sculture in legno, collage.

Nella ricerca artistica di Lucaci spesso troviamo la presenza del nero, un non colore assoluto che utilizza attraverso un segno marcato, impetuoso, quasi incontrollato.
Anche nelle sculture che riprendono sagome di corpi femminili il nero riveste totalmente la superficie, mentre nei collage entra sui corpi per sottolinearne o cancellarne la presenza stessa.

Attraverso il nero l’artista ci mostra l’oscurità che partecipa alla condizione umana e ci costringe a prenderne atto.


Regione: Lombardia
Luogo: MO [•] CA – Centro per le nuove culture Palazzo Martinengo Colleoni, Sale Neoclassiche, via Moretto 78
Telefono: 030/2978831
Orari di apertura: 15-19 da mercoledì a domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.morettocavour.com/
Organizzatore: Fondazione Vittorio Leonesio con la collaborazione di Comune di Brescia