Mostra Peter Ydeen “Waiting for Palms” - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/11/2025 Aggiornato il 10/11/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La AOC F58 Galleria Bruno Lisi presenta la mostra di Peter Ydeen a cura di Camilla Boemio.
In mostra una serie di fotografie di paesaggi urbani scattate in Marocco ed Egitto, che esplorano i punti in cui le tracce silenziose della tradizione si intersecano con la turbolenza dell'espansione moderna.

Le immagini si soffermano sulla quotidianità, ambientate in paesaggi monumentali e costruite da un'accumulazione di piccoli momenti non eroici.
Insieme, formano un arazzo di mondi immediati ed enigmatici, intimi eppure sempre sfuggenti, realizzando un'esperienza di perpetua interpretazione.

Scattate tra il 2016 il 2017 a Essaouira, nella zona di Tafilalet, a Fez in Marocco e dal Cairo ad Assuan in Egitto, le immagini catturano un mondo senza tempo con colori tenui, luci suggestive, geometrie delicate e il ritratto di un popolo riflessivo.
È un reportage fotografico che intende mostrare il calore e la dolcezza di una regione spesso misteriosa.

Questa serie è una sofisticata fotografia di viaggio costruita sulla base dell’approccio dell’autore al paesaggio urbano. Le persone in queste fotografie sono parte integrante del paesaggio stesso, piuttosto che essere ritratti in modi e contesti tradizionali.

L’allestimento nella galleria è studiato appositamente ed è in dialogo con lo spazio, presentando stampe di formati diversi, cartine geografiche che accompagnano la visita suddividendo la serie nei luoghi visitati nelle due nazioni; spezzano la narrazione tre fotografie doppie appese al soffitto che creano un maggiore impatto estetico e un racconto in movimento.

Didascalia della foto sotto:
Parked Boat on the Nile, 72 x 1240
Regione: Lazio
Luogo: AOC F58 - Galleria Bruno Lisi, via Flaminia 58
Telefono: 333/9652149
Orari di apertura: 17-10,30. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.aocf58.it/wp/
Organizzatore: AOC F58 - Galleria Bruno Lisi (Associazione Operatori Culturali Flaminia 58)
Roma, Parked Boat on the Nile 72 x 1240