Mostra Peter Wächtler. Up The Heavies - Bolzano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/01/2020 Aggiornato il 06/01/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bolzano
La personale dell’artista tedesco Peter Wächtler (Hannover, Germania, 1979) presenta nella grande sala al pianoterra tre serie di sculture, un ciclo di fotografie in bianco e nero e una serie di acquerelli.

Tutti gli elementi della mostra esistono in una dialettica di opposti: i tre gruppi di sculture infatti sono diversi per forme (fiori, animali e gru) e per materiali (bronzo, acciaio e un misto di acciaio e vetro) e per intenti.

Se da un lato infatti i fiori sembrano realizzati in maniera del tutto espressionistica sfruttando la manualità gestuale dell’artista che ha realizzato queste forme con la sola forza delle sue braccia, rendendole all’apparenza veloci, immediate e espressive, così invece le gru sono la testimonianza di un lavoro meticoloso, quasi ossessivo nella ripetizione di una iconografia.

Molto diverse per iconografia e materiali utilizzati sono le due sculture di bronzo. Esse rappresentano due animali: un lupo e un orso che sono raffigurati come due marinai in movimento, non si sa se in partenza o di ritorno.
Pesanti, estremante figurative, quasi realistiche, e tradizionali nei materiali, queste opere si contrappongono agli altri elementi scultorei presenti in mostra.

Gli altri due elementi di contrasto tra loro sono rappresentati da due serie di lavori a parete, le fotografie che documentano una serie di scatti realizzati a Bolzano in luoghi tipici della città, e gli acquerelli che rappresentano paesaggi generici, quasi fantastici.




Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Fondazione Antonio Dalle Nogare, Rafensteinerweg 19
Telefono: 0471/971626
Orari di apertura: 17-19 venerdì; 10-18 sabato. Da martedì a giovedì su appuntamento scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: fondazioneantoniodallenogare.com
Organizzatore: Fondazione Antonio Dalle Nogare
Peter Wächtler. Up The Heavies