Mostra Peter Halley. Antesteria - Orani

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/03/2021 Aggiornato il 10/05/2021
Dal al
Orani (NU)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sardegna
Luogo: Museo Nivola, via Gonare 2
Telefono: 0784/730063
Orari di apertura: 9-19. Sabato e domenica chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Dove acquistare: www.museonivola.it
Sito web: www.museonivola.it
Organizzatore: Fondazione Nivola
Note:
Il Museo Nivola di Orani ospita una mostra installazione site specific di Peter Halley (1953), figura centrale del Neo Concettualismo americano.

Halley si afferma negli anni ‘80 con dipinti geometrici che esplorano le strutture fisiche e psicologiche dello spazio sociale. Raccogliendo l’eredità di artisti come Albers, Mondrian e Malevic, Halley elabora un originale campionario di forme ispirato al mondo digitale e allo spazio urbano, reso attraverso campiture regolari di pitture industriali dai colori fluo.
Il circuito e la prigione sono due dei suoi temi ricorrenti, simboli della società del controllo.

Dalla metà degli anni ‘90, Halley utilizza anche software per sviluppare le sue composizioni e, affascinato dalla rivoluzione digitale, si dedica a ricerche sulle tecniche di stampa.

Dalla fine degli anni ‘90 Halley assembla differenti telai per costruire strutture complesse che sfidano le convenzioni della pittura.
A partire dagli anni 2000, combinando stampa digitale e pittura, l'artista realizza spettacolari installazioni, capaci di stravolgere e trasfigurare lo spazio fisico in cui sono collocate.

Accade così anche al Museo Nivola. Qui Halley realizza un intervento di copertura totale delle pareti dello spazio espositivo, realizzando un ambiente immersivo, di forte impatto visivo e psicologico, destinato a farsi luogo d’incontro e sede di spettacoli e manifestazioni.

La mostra è a cura di Giuliana Altea, presidente della Fondazione Nivola e Antonella Camarda, direttrice del Museo Nivola.
Peter Halley. Antesteria
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com