Mostra Personart. Ritrovati nell’arte - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/09/2019 Aggiornato il 16/09/2019
Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria Estense, largo Porta Sant'Agostino 337
Telefono: 059/4395711
Orari di apertura: 8,30-19,30; domenica 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.gallerie-estensi.beniculturali.it
Sito web: www.gallerie-estensi.beniculturali.it
Organizzatore: Galleria Estense di Modena
Note:
La Galleria Estense di Modena ospita un'iniziativa originale e divertente. All’ingresso della Galleria ai partecipanti viene scattata una fotografia. Entro pochi minuti, viene stampata una copia del quadro del personaggio che somiglia loro. Successivamente, gli stessi partono alla ricerca dell’opera e, dopo averla trovata, devono scattare un selfie e pubblicarlo con l’hashtag #personart.

La ricerca del proprio sosia tra i dipinti esposti impegna il visitatore a un’attenta analisi delle opere, rallentando il tempo di osservazione dei dipinti, aiutandolo così a forgiare una relazione personale con i capolavori dei grandi maestri del passato.
PersonArt è un sistema interattivo basato su Intelligenza Artificiale che permette di trovare similarità tra volti reali e volti artistici e utilizza tecniche per la riduzione delle diversità tra immagini fotografiche e artistiche, garantendo così un risultato accurato nonostante le differenze di tessitura tra la fotografia del visitatore e i quadri.

Tali tecniche, realizzate dal laboratorio AImageLab dell'Università di Modena e Reggio Emilia, sono state recentemente presentate presso la più importante conferenza internazionale di Visione Artificiale (CVPR).
L'elaborazione dei risultati viene eseguita in remoto sui server ad alte prestazioni a disposizione del Laboratorio.

PersonArt si inserisce tra le attività di ricerca del laboratorio AImageLab sulle Digital Humanities, che comprendono, oltre allo studio delle similarità visuali, l'integrazione di Visione e Linguaggio, l'analisi di dati 3D, e la costruzione di agenti autonomi per la navigazione interattiva.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com