Mostra “Personnages”. Maliheh Afnan - Nuoro

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/02/2019 Aggiornato il 28/02/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Nuoro
Prima retrospettiva museale dedicata all’artista franco-palestinese Maliheh Afnan (Haifa, 1935 - Londra, 2016). Figura ancora poco nota al pubblico dell'arte, in cinque decenni di intensa attività Afnan è stata testimone degli sconvolgimenti e dei destini che hanno caratterizzato il mondo del Medioriente mediterraneo. Il titolo della mostra, curata da Luigi Fassi, prende ispirazione da una serie di disegni, realizzati nel corso di diversi anni, eseguiti in tecnica mista, in cui compaiono una successione di volti e di figure umane. Ogni opera racconta un volto, una possibile memoria e una storia dimenticata, alludendo allo sradicamento dalla propria cultura e identità come dimensione non solo storica ma anche esistenziale del destino umano.

Il museo MAN, che ha aperto al pubblico nel 1999, celebra il ventesimo anniversario di attività. Il piano di sviluppo attualmente in corso prevede l’apertura di un nuovo complesso espositivo, nato dal recupero di due edifici storici situati in piazza Sebastiano Satta, e la destinazione della sede attuale a dimora della collezione permanente.
Il punto di forza del MAN è stato quello di aver saputo proporre al proprio pubblico un programma espositivo diversificato, imprevedibile, sempre mutevole, e allo stesso tempo capace di costruire una precisa identità, solida e coerente.
Regione: Sardegna
Luogo: MAN, Museo d'Arte Provincia di Nuoro, via Sebastiano Satta 27
Telefono: 0784/252110
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro, inclusa la visita a tutte le mostre in corso
Dove acquistare: www.museoman.it
Sito web: www.museoman.it
Organizzatore: MAN Museo d'Arte Provincia di Nuoro
“Personnages”. Maliheh Afnan