Mostra Performance: Corpo Privato e Corpo Sociale - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/12/2016 Aggiornato il 07/12/2016

Mette in dialogo le azioni teatrali futuriste con la performance del secondo novecento la mostra proposta nell'unico museo italiano dedicato al Futurismo, Casa Depero a Rovereto. Il percorso espositivo si snoda tra una selezione di opere appartenenti alle Collezioni del Mart e materiali provenienti dall'Archivio del '900. A confronto tra loro, patrimoni eterogenei e complementari permettono di sviluppare un’indagine su uno dei temi centrali della storia dell’arte del novecento: l'uso del corpo, inteso come oggetto e soggetto, strumento e luogo di ricerca. Artisti di epoche diverse hanno risposto con la performance alla stessa necessità di sconcertare e coinvolgere il pubblico, di rompere con le pratiche accademiche, di proporre una nuova visione di mondo, di politica e di impegno. La mostra è a cura di Nicoletta Boschiero e Duccio Dogheria.

Dal al
Rovereto (TN)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Casa d'Arte Futurista Depero, via Portici 38
Telefono: 0464/431813; 800/397760; Sito: www.mart.trento.it/casadepero
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 4 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com