Mostra Performance: Corpo Privato e Corpo Sociale - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/12/2016 Aggiornato il 07/12/2016

Mette in dialogo le azioni teatrali futuriste con la performance del secondo novecento la mostra proposta nell'unico museo italiano dedicato al Futurismo, Casa Depero a Rovereto. Il percorso espositivo si snoda tra una selezione di opere appartenenti alle Collezioni del Mart e materiali provenienti dall'Archivio del '900. A confronto tra loro, patrimoni eterogenei e complementari permettono di sviluppare un’indagine su uno dei temi centrali della storia dell’arte del novecento: l'uso del corpo, inteso come oggetto e soggetto, strumento e luogo di ricerca. Artisti di epoche diverse hanno risposto con la performance alla stessa necessità di sconcertare e coinvolgere il pubblico, di rompere con le pratiche accademiche, di proporre una nuova visione di mondo, di politica e di impegno. La mostra è a cura di Nicoletta Boschiero e Duccio Dogheria.

Dal al
Rovereto (TN)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Casa d'Arte Futurista Depero, via Portici 38
Telefono: 0464/431813; 800/397760; Sito: www.mart.trento.it/casadepero
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 4 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com