Mostra Percorsi e segreti dell’Impressionismo - Catania

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/01/2019 Aggiornato il 11/01/2019
Dal al
Catania (CT)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, 121
Telefono: 800/913478; 02/54271
Orari di apertura: 9-19 tutti i giorni
Costo: 12 euro; ridotto 9 euro, inclusa l'audioguida
Dove acquistare: www.ticket24ore.it/ita/event/percorsi-e-segreti-dell-impressionismo-biglietto-a-data-fissa
Sito web: www.impressionisticatania.it
Organizzatore: Sicilia Musei, Dietro le Quinte, Diffusione Italia International Group
Note:
La rassegna è dedicata al movimento degli Impressionisti con più di 200 opere dei più importanti artisti rappresentanti del movimento, come Degas, Renoir, Pissarro, Cézanne, Monet, Manet, Gaugin e altri. Il percorso espositivo presenta dipinti, olii, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche, grafiche. L'esposizione racconta anche tutte le ricerche compiute da questi artisti in un'epoca di grandi cambiamenti che li portarono a inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi, anche per contrastare l'arrivo della fotografia, che in quegli anni cambiò la concezione della pittura. La mostra parte dalle opere di Courbet, Corot, Millet, che avviarono i canoni di un nuovo gusto estetico e trovò nella pittura "en plein air" la sua dimensione, per arrivare ai grandi protagonisti del movimento.
Percorsi e segreti dell’Impressionismo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com