Mostra PER UGO DA CARPI INTAIATORE. La tavola del Volto Santo da San Pietro in Vaticano - Carpi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/02/2024 Aggiornato il 15/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Carpi (Modena)
I Musei di Palazzo dei Pio celebrano Ugo da Carpi (1469/70-1532), incisore. La mostra ruota attorno alla pala d’altare che Ugo da Carpi realizzò proprio cinquecento anni fa (1524-2024), in preparazione del Giubileo del 1525.

La tavola, opera devozionale di grande rilievo, un tempo esposta sull’altare del Volto Santo in San Pietro, secondo per importanza solo a quello papale sopra la tomba dell’apostolo, presenta la figura della Veronica vestita con una tunica gialla e un mantello violaceo, in piedi sull’uscio di una porta sopra il terzo gradino di una scala che sembra formare una sorta di podio.

Allargando le braccia, stringe tra le mani i lembi di un sudario sul quale è impresso il Volto Santo del Signore Gesù, scuro e con il caratteristico profilo a tre punte della venerata reliquia custodita da almeno tredici secoli nella basilica di San Pietro.
Ai suoi fianchi si ergono gli apostoli Pietro, che sorregge le simboliche chiavi, e Paolo che sostiene con la sinistra un libro mentre con la destra si appoggia a una lunga spada.

Nonostante non abbia goduto di grande fortuna, a causa della stroncatura che ne fece Michelangelo Buonarroti e riportata nelle Vite di Giorgio Vasari, le recenti analisi diagnostiche eseguite dai Musei Vaticani hanno rivelato la straordinaria unicità di quest’opera; non si tratta infatti di un dipinto - come esplicita lo stesso Ugo nella firma: “fata per Ugo da Carpi intaiatore senza penello” -, quanto di un capolavoro dell’incisione, prodotto attraverso la stampa a più matrici, di cui era maestro.

La mostra è curata da Manuela Rossi e Pietro Zander.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Musei di Palazzo dei Pio, piazza dei Martiri 68
Telefono: 059/649955-360
Orari di apertura: 10-13; sabato, domenica e festivi, 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.palazzodeipio.it/imusei
Sito web: www.palazzodeipio.it/imusei
Organizzatore: Musei di Palazzo dei Pio col patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, della Diocesi di Carpi e del Museo Diocesano Tridentino di Trento
PER UGO DA CARPI INTAIATORE. La tavola del Volto Santo da San Pietro in Vaticano