Mostra Per Gioco. La collezione di giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/07/2020 Aggiornato il 19/07/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La mostra presenta una selezione di 725 preziosi esemplari della Collezione capitolina, per lo più riferibili agli anni compresi tra il 1860 e il 1930, la cosiddetta “età d’oro” del giocattolo, a cui si aggiungono la casa di bambole della Regina di Svezia, di fine ‘600, e il giocattolo più antico della collezione: due bambole di epoca pre-incaica del XIV- XV secolo, di cui una raffigura una madre con il figlio in braccio.

Il percorso espositivo si articola in sei nuclei tematici:
la città e la campagna, giochi di strada e di cielo, il bambino in movimento, la famiglia, il lavoro, il viaggio, con tipologie differenti di oggetti ludici.

I giochi in mostra vanno da aerei e navi, castelli, edifici rurali, automobili, treni, case di bambola, bambole, lanterne magiche, oggetti del circo e del luna park, a quadri, libri, giochi di strada, oggetti di trasporto per bambini e giochi di movimento (slittini, monopattini, bici, carrozzine, cavalli a dondolo), fino ai giochi didattici sul lavoro artigianale (filande, cucine in ghisa, caldaie e vapore).

Presente anche una biblioteca dei ragazzi con 84 libri della collezione selezionati tra libri pop-up, libri “parlanti” e favole e, nell’ultima sala, un video di animazione ispirato agli oggetti della collezione realizzato dall’artista Francesco Arcuri, video maker curatore di tutti i percorsi visivi della mostra, con due tecniche di animazione: stop motion e animazione digitale 2D.

La mostra, che fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e è a cura di Emanuela Lancianese, mentre il progetto di allestimento e scenografia sono di Enzo Pinci, gli effetti sonori e multimediali del video artista, designer e musicista Francesco Arcuri.
Regione: Lazio
Luogo: Museo di Roma a Palazzo Braschi, Sale espositive del I piano, piazza Navona 2 e piazza San Pantaleo 10
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.museiincomune.it
Sito web: www.museodiroma.it
Organizzatore: Zètema Progetto Cultura
Per Gioco. La collezione di giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina