Mostra Pennabilli Antiquariato, Mostra mercato nazionale nelle botteghe e nei palazzi del centro storico - Pennabilli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/05/2021 Aggiornato il 05/07/2021
Dal al
Pennabilli (RN)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: centro storico
Telefono: 0541/928578
Orari di apertura: 15,30-21 da lunedì a sabato; 10-13; 15,30-21 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.pennabilliantiquariato.net
Organizzatore: Associazione Culturale Pennabilli Antiquariato APS
Note:
La manifestazione celebra quest'anno il Cinquantenario della fondazione confermando la formula espositiva che tanto successo ha riscosso nel 2020 in sostituzione di quella tradizionale confinata entro il Palazzo Olivieri.

Lo scorso anno, l'Associazione aveva individuato nella distribuzione degli stand all'interno di alcuni locali del centro storico, abitazioni, botteghe e magazzini adeguatamente allestiti, la soluzione capace di ottemperare alle esigenze di sicurezza imposte dall'emergenza sanitaria e contemporaneamente di garantire la prosecuzione del filo storico della manifestazione.

Si è mantenuta così la continuità di rapporto con gli espositori e con i frequentatori di Pennabilli Antiquariato, offrendo un segnale di determinazione e di fiducia nel futuro.

L'attenzione del pubblico e l'adesione degli antiquari, accomunati da passione, competenza e serietà, hanno convinto l'Associazione a ripetere il progetto consolidando l'assetto collaudato lo scorso anno e allargando i volumi grazie all’acquisizione di nuovi locali, tra cui l’antico Teatro Vittoria, il Palazzo del Bargello, appena restaurato, il Palazzo Carboni e la chiesa di San Filippo in cui troveranno spazio una ventina di espositori.

Ambienti suggestivi in edifici risalenti a epoche comprese tra il Medio Evo e l'Ottocento saranno allestiti in modo da valorizzare le collezioni e garantire la sicurezza di espositori e visitatori consentendo di percorrere vicoli e piazzette dell'antica Pennabilli e di ammirare gli scorci più suggestivi di questa cittadina dal fascino millenario.

“Pennabilli Antiquariato" sarà affiancata da un ricco programma di iniziative culturali e spettacoli collaterali, tra cui tre esposizioni:

“Cinquanta”, un emozionante percorso attraverso i cinquant'anni di storia della Mostra;
“Relitti”, frutto della ricerca e della rielaborazione di oggetti di origine naturale raccolti in riva al mare dall'artista Maria Cristina Ballestracci;
“In Scena” suggestiva esposizione di grandi figure in terracotta del Maestro cesenate Ilario Fioravanti allestita all'interno del Teatro Vittoria.



Pennabilli Antiquariato, Mostra mercato nazionale nelle botteghe e nei palazzi del centro storico
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com