Mostra Pellizza da Volpedo. I capolavori - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/09/2025 Aggiornato il 29/09/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano ospita la mostra dedicata a Pellizza da Volpedo.

A più di un secolo dall’ultima e unica mostra monografica dedicata all’artista piemontese, realizzata nel 1920 alla Galleria Pesaro, Milano ripercorre la vicenda artistica e biografica di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907) in un’esposizione ideata dalla Galleria d’Arte Moderna che di lui conserva, oltre al suo capolavoro, il Quarto Stato, opere altrettanto significative della sua produzione artistica.

Compongono il percorso quaranta opere tra dipinti e disegni provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e straniere, e un numero molto significativo di capolavori, considerando la breve vita dell’artista, morto a soli 39 anni.

L'esposizione documenta l’intero percorso dell’artista, dalla formazione, avvenuta nei confini di un realismo che soprattutto nella ritrattistica Pellizza riuscì a interpretare con carattere e sicurezza, alla grande avventura divisionista, in una riflessione condivisa con gli altri grandi interpreti (da Previati a Grubicy, da Segantini a Morbelli) e sperimentatori di una tecnica destinata a imprimere un segno profondo nella generazione successiva, in particolare nell’avanguardia futurista. 

La mostra è curata da Aurora Scotti e Paola Zatti.
L’iniziativa fa parte dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Regione: Lombardia
Luogo: GAM – Galleria d’arte moderna, via Palestro 16
Telefono: 02/87159711; 02/88445943
Orari di apertura: 10-19; giovedì aperto fino alle 21. Lunedì chiuso.
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.gam-milano.com/
Sito web: www.gam-milano.com/
Organizzatore: COMUNE DI MILANO, GAM MILANO, METS Percorsi d’arte in collaborazione con Musei di Pellizza da Volpedo