Mostra Paul Klee. Alle origini dell’arte - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/10/2018 Aggiornato il 30/10/2018

Molti artisti hanno tratto ispirazione dall'arte antica per generare nuova arte, fra questi l'artista svizzero Paul Klee (1879-1940), che insieme a Wassily Kandinskij ha dato un grande contributo all'arte astratta. La mostra dedicata a Klee si sviluppa come un viaggio alle origini dell'arte con un percorso che accompagna il pubblico ad approfondire non solo la vita e le opere del pittore, ma anche le atmosfere e i luoghi che si riallacciano al passato. Il concetto di “primitivismo” in Klee assume connotazioni diverse rispetto a quelle comunemente utilizzate a proposito delle avanguardie storiche. L’interesse per tutto quanto, in arte, è “selvaggio” e “primitivo” si desta in Klee in coincidenza con il suo primo viaggio in Italia e la scoperta dell’arte paleocristiana a Roma, tra l’autunno del 1901 e la primavera del 1902.   In esposizione più di cento opere tra acquerelli, tempere, disegni e tele a olio, molti dei quali provenienti dal Zentrum Paul Klee di Berna, opere che si concentrano sul tema del primitivismo. Lavori che Klee rielabora ispirandosi sia a epoche preclassiche dell'arte occidentale, come l'Egitto faraonico, sia a epoche considerate fino ad allora barbariche o di decadenza come l'arte tardo-antica, quella paleocristiana e copta, l'Alto Medioevo e pure l'arte africana. Per questo i capolavori di Klee esposti sono messi a confronto con manufatti legati al primitivismo, provenienti dalla collezione del Museo Etnografico del Mudec, insieme a materiale biografico, riviste e documenti dell'epoca legati alla formazione di Klee. Curata da Michele Dantini e Raffaella Resch, la mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE che ne è anche il produttore.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56
Telefono: 02/54917; Siti: www.mudec.it; www.ticket24ore.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Paul Klee. Alle origini dell’arte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com