Mostra Patchwork Fantasia e Ingegno - Treviso

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/11/2019 Aggiornato il 21/11/2019
Dal al
Treviso (TV)
Regione: Veneto
Luogo: Ca’ Da Noal, via Canova 38
Telefono: 348/7842635; 335/7100322
Orari di apertura: 10-12,30; 14,30-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Torna la tradizionale mostra di quilt artistici, giunta quest'anno alla XXIV edizione. Immaginare e progettare un disegno, costruirlo pezzetto di stoffa dopo pezzetto, cucire e trapuntare per ottenere un manufatto di pregio: la realizzazione di un quilt mette insieme creatività e genialità.

Per questo, nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, l’associazione trevigiana Patchwork Idea titola la propria mostra annuale "Patchwork fantasia e ingegno".

Il patchwork, nato dalla necessità e oggi sempre più artistico, sottende una accurata ricerca stilistica, tessile, cromatica, nell’utilizzo dei materiali, cura nell’esecuzione e espressione della creatività.

I quilt realizzati dalle artiste di Patchwork Idea saranno una sessantina e in modo differente svilupperanno il tema del delicato equilibrio che esiste tra fantasia e ingegno, tra creatività e calcolo.

Alcune dimostrazioni pratiche sono previste:

sabato 30 novembre con la giornata dedicata alla realizzazione di piastrelle nelle varie tecniche patchwork, per spiegare ai vistatori quanta complessità e varietà connoti il mondo dei quilt;

sabato 7 dicembre sono in programma altri due appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’arte del patchwork.

Il primo si tiene alle 15,30 con Patrizia Girlanda, presidente di Quilt Italia, che guida i visitatori attraverso un “Viaggio nel colorato e antichissimo mondo dei Korak”, alla scoperta del tipico quilt afgano.

Il secondo, alle 16,30, è intitolato “Come nascono i progetti” e vede protagonista Pia Puonti, creativa finlandese d’origine e triestina d’adozione che ha vissuto tra Europa, California e Australia interiorizzando saperi e suggestioni che le hanno permesso di elaborare uno stile personale.

Sono previsti anche alcuni mini corsi, condotti da martedì a domenica dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra, al numero 335 7100322 o info@patchworkidea.net), seguendo il processo produttivo di un oggetto, dalla “materia grezza” fino al confezionamento.



Patchwork Fantasia e Ingegno
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com