Mostra Patchwork Fantasia e Ingegno - Treviso

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/11/2019 Aggiornato il 21/11/2019
Dal al
Treviso (TV)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Ca’ Da Noal, via Canova 38
Telefono: 348/7842635; 335/7100322
Orari di apertura: 10-12,30; 14,30-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museicivicitreviso.it
Organizzatore: Associazione Patchwork Idea
Note:
Torna la tradizionale mostra di quilt artistici, giunta quest'anno alla XXIV edizione. Immaginare e progettare un disegno, costruirlo pezzetto di stoffa dopo pezzetto, cucire e trapuntare per ottenere un manufatto di pregio: la realizzazione di un quilt mette insieme creatività e genialità.

Per questo, nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, l’associazione trevigiana Patchwork Idea titola la propria mostra annuale "Patchwork fantasia e ingegno".

Il patchwork, nato dalla necessità e oggi sempre più artistico, sottende una accurata ricerca stilistica, tessile, cromatica, nell’utilizzo dei materiali, cura nell’esecuzione e espressione della creatività.

I quilt realizzati dalle artiste di Patchwork Idea saranno una sessantina e in modo differente svilupperanno il tema del delicato equilibrio che esiste tra fantasia e ingegno, tra creatività e calcolo.

Alcune dimostrazioni pratiche sono previste:

sabato 30 novembre con la giornata dedicata alla realizzazione di piastrelle nelle varie tecniche patchwork, per spiegare ai vistatori quanta complessità e varietà connoti il mondo dei quilt;

sabato 7 dicembre sono in programma altri due appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’arte del patchwork.

Il primo si tiene alle 15,30 con Patrizia Girlanda, presidente di Quilt Italia, che guida i visitatori attraverso un “Viaggio nel colorato e antichissimo mondo dei Korak”, alla scoperta del tipico quilt afgano.

Il secondo, alle 16,30, è intitolato “Come nascono i progetti” e vede protagonista Pia Puonti, creativa finlandese d’origine e triestina d’adozione che ha vissuto tra Europa, California e Australia interiorizzando saperi e suggestioni che le hanno permesso di elaborare uno stile personale.

Sono previsti anche alcuni mini corsi, condotti da martedì a domenica dalle socie di Patchwork Idea (prenotazioni presso la mostra, al numero 335 7100322 o info@patchworkidea.net), seguendo il processo produttivo di un oggetto, dalla “materia grezza” fino al confezionamento.



Patchwork Fantasia e Ingegno
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com