Mostra “Passeggiata (verso sud)”. Linda Carrara - Lodi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/01/2026 Aggiornato il 22/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Lodi
Platea | Palazzo Galeano presenta la personale dell’artista Linda Carrara (Bergamo, 1984), a cura di Gaspare Luigi Marcone, con cui si apre la programmazione espositiva promossa dall’associazione lodigiana per il 2026.

I lavori realizzati da Linda Carrara si sono concretizzati nel trittico ad acrilico su tela Passeggiata (verso sud).
Cresciuta sulle rive dell’Adda, Linda Carrara ha compiuto varie perlustrazioni e analisi dei territori bagnati dal fiume, protagonista di una secolare storia – culturale, economica, ambientale – dell’attuale territorio lombardo.
L’artista ha percorso più volte il tragitto tra uno dei suoi studi a Villa d’Adda e Lodi, città sede dell’esposizione.

Il paesaggio, nell’opera di Carrara, non è da intendersi strettamente come immagine visiva ma in modo più ampio, multisensoriale: clima, temperature, colori, stagioni, corpi intervengono nel risultato finale.
Tecniche e materiali scelti per questi lavori trasformano le opere in pellicole che riflettono i frammenti naturali, ma completamente trasfigurate, apparendo come immagini assolute o visioni altre.
In alcuni casi l’immagine paesaggistica diventa informe, perdendo gli
elementi che consentono di ricollegarla a una visione reale.
Regione: Lombardia
Luogo: Platea Palazzo Galeano, corso Umberto I, 50
Telefono: 351/1498258
Orari di apertura: 24 ore su 24 vetrina aperta e illuminata
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.platea.gallery
Organizzatore: Platea Palazzo Galeano