Mostra Pasini e l’Oriente. Luci e colori di terre lontane - Mamiano di Traversetolo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/03/2018 Aggiornato il 02/03/2018

Dedicata a Alberto Pasini (Busseto 1826 – Cavoretto 1899), pittore e viaggiatore, i cui dipinti sono come diari di viaggio, la mostra presenta 100 opere fra dipinti e lavori grafici. È una pittura, quella di Pasini, che prende le distanze dal lavoro di tutti gli altri interpreti della stagione orientalista dell‘Ottocento, perché non si propone di presentare l’immagine dell’Oriente che il pubblico occidentale richiedeva e alla quale era abituato, ma di ideare immagini nuove, aprendo un dialogo artistico con una cultura diversa attraverso la presentazione “dall’interno” dei suoi contenuti, usi, costumi, atmosfere. In esposizione si trova la serie completa dei quaranta disegni realizzati in Persia; la serie delle dodici incisioni pubblicate su “l’Illustration, Journal Universel” accompagnate dagli articoli di Barbier de Meynard e Paulin; e i grandi dipinti, tra i rarissimi esempi di opere di grandi dimensioni realizzate dall’artista. Tra le diverse sezioni, una è dedicata alle opere realizzate a Istanbul e un'altra alle scene raffiguranti usi e costumi dell’Oriente, con i quali Pasini aveva iniziato ad avere familiarità proprio grazie all’apprezzamento dello Shah di Persia, che lo aveva portato con lui più volte alla caccia col falcone. Un’ultima sezione è riservata ai dipinti di atmosfera e di paesaggio che, grazie a una nuova interpretazione della pittura di veduta e di paesaggio, porteranno nei decenni successivi tanti altri artisti a realizzare opere di simile tenore. L'esposizione è a cura di Paolo Serafini e Stefano Roffi. 

Dal all'
Mamiano di Traversetolo (PR)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Fondazione Magnani-Rocca, via Fondazione Magnani-Rocca 4
Telefono: 0521/848327; Sito: www.magnanirocca.it
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto per le scuole 5 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com